Marzo, un mese dedicato alle donne

SESTO FIORENTINO – Il mese di marzo dedicato alla donna. Così l’amministrazione comunale, in occasione domani 8 marzo della Festa della donna, ha deciso di dedcare una mese intero per parlare “al femminile” puntando su mostre, poesie e aprendo uno spazio sui social. “Uno sguardo al femminile sul mondo” è il programma di iniziative realizzato […]

SESTO FIORENTINO – Il mese di marzo dedicato alla donna. Così l’amministrazione comunale, in occasione domani 8 marzo della Festa della donna, ha deciso di dedcare una mese intero per parlare “al femminile” puntando su mostre, poesie e aprendo uno spazio sui social. “Uno sguardo al femminile sul mondo” è il programma di iniziative realizzato dal Comune e dalla Consulta comunale delle Pari Opportunità che prende il via domani. “Non un giorno, ma un intero mese di eventi, con progetti che coinvolgono anche le scuole – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – Il programma offre tanti momenti di riflessione e approfondimento sulla condizione della donna nel mondo, sul coraggio e la forza, ma anche sulle violenze fisiche e psicologiche che ogni giorno subiscono. Sarà un’occasione importante per tutti, giovani e non. Invito soprattutto gli uomini a partecipare, perché la parità di genere è una questione culturale e civile che coinvolge tutti”.

“Abbiamo costruito il programma valorizzando il punto di vista femminile sul mondo – ha aggiunto l’assessore Tamara Taiti – Leggeremo la storia e l’attualità con gli occhi delle donne, per ridare valore e dignità a figure femminili decisive, ma messe in ombra dalla società”.

Prima inizativa domani 8 marzo alle 11 alla Biblioteca Ernesto Ragionieri e per tutte le donne presenti ci sarà in omaggio un libro. Sarà la presentato il libro di poesia “Le Api” di Carol Ann Duffy, a cura di Loredana Foresta e dei traduttori Andrea Sirotti e Giorgia Sensi. Il giorno dopo, lunedì 9 alle 18, sempre in sala Meucci, musica con “La signora Bach e le sei suites per violoncello solo”, con Titty Cernitori e Roberto Bevilacqua, in collaborazione con l’associazione Artemisia. Martedì 24 marzo, alle 18 Maria Pia Teodori presenterà il suo libro, scritto con Paolo Tranchina, “Afrodite storia e psicologia di un mito”. Al Teatro della Limonaia, lunedì 9 alle 21.15 “Noche Negra, Storia di Gerda Taro, Reporter di Guerra”. Un recital che racconta la storia di tre donne, tre generazioni a confronto, sullo sfondo della guerra civile spagnola. Con Letizia Fuochi, Cinzia Blac, Oretta Giunti, Silvia Poli e Giovanni Ferri.

Martedì 10 marzo alla Biblioteca di Doccia le studentesse della Calamandrei e dell’Agnoletti presentano “Otto donne per l’otto marzo, storie di donne coraggiose e libere”. L’appuntamento per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado è alle 9.30, con replica alle 11.30.
Al Nido Elio Marini, via Tommaseo 25/a, mercoledì 11 marzo, alle 18, lo psicologo Paolo Giusti terrà un incontro dal titolo “Genitori in genere” – Dialoghi sui ruoli educativi e sulle pari opportunità.

Due gli appuntamenti nella sala Pilade Biondi del Palazzo Comunale in piazza Vittorio Veneto 1. Giovedì 12 marzo, alle 16.30, la presentazione del libro “La mia storia ti parla di noi. Partecipazione, passione, emozioni” a cura del coordinamento Spi Cgil, con Mara Nardini, segretaria nazionale Spi. Letture a cura di Monica Bauco. Lunedì 23 marzo, alle 18, la scrittrice indiana Arundhathi Subramaniam, vincitrice del premio internazionale di poesia “Bigongiari-il Ceppo” 2015 incontrerà il pubblico.
Domenica 15 marzo, alle 16 e alle 18, si terrà una lezione gratuita di difesa personale femminile, aperta a tutte le donne, alla palestra Olimpia di via Gramsci 715. Per informazioni 3200554541 e info@aks.it.

Mercoledì 24 marzo, alle 17, al centro sociale 8 marzo – viale Ariosto 210 – l’associazione Anziani e lo Spi Cgil portano in scena “Storie di donne” dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”, a cura del gruppo di lettura ad alta voce “Annamaria Loda”

Donne e social. Sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram della Biblioteca Ernesto Ragionieri, dal 6 al 18 marzo, sarà possibile pubblicare un breve testo, una citazione o un’immagine sulla donna. L’iniziativa si chiama “L’otto marzo tutto marzo” e si concluderà il 19 marzo con un evento collettivo nella Sala Meucci. Chiunque avrà partecipato potrà intervenire e leggere il suo testo per il pubblico, mentre sullo sfondo scorreranno le immagini pubblicate su Instagram. Un po’ dovunque cene e feste, all’Auser anche una cena per donne organizzata dagli uomini che si improvvisano cuochi e camerieri.