Massi (Ncd) “Gestire meglio l’illuminazione pubblica per risparmiare”

SESTO  FIORENTINO – Pubblica illuminazione gestita in modo “strano”: è quanto afferma il presidente del circolo Nuovo Centro Destra di Sesto Marcello Massi. Da come viene effettuata l’accensione e lo spegnimento dei lampioni, afferma Massi, è “come se tra una via e l’altra, poste a distanza di solo qualche metro, in una il tramonto del […]

SESTO  FIORENTINO – Pubblica illuminazione gestita in modo “strano”: è quanto afferma il presidente del circolo Nuovo Centro Destra di Sesto Marcello Massi. Da come viene effettuata l’accensione e lo spegnimento dei lampioni, afferma Massi, è “come se tra una via e l’altra, poste a distanza di solo qualche metro, in una il tramonto del sole avvenga in tempi differenti di circa un’ora  così come il sorgere dell’alba”.
I lampioni di viale dei Mille nel tratto via Giusti/rotonda Ariosto-Neruda, continua Massi nella sua nota “vengono inspiegabilmente accesi alle 19, quando ancora il sole ha la massima intensità e senza alcun motivo vengono spenti alle 6:15 facendo cadere nel buio più assoluto tutto il viale dei Mille e facendo venire meno la sicurezza nel sottopassaggio ferroviario”. Nelle vie adiacenti i lampioni verrebbero spenti più tardi, anche giustamente, mentre nel comparto PL13 si raggiunge il limite opposto, con lo spegnimento alle ore 7:25 “cioè a giorno inoltrato – scrive Massi – con sperpero di energia e danno economico per l’amministrazione Comunale e quindi per i cittadini sestesi”.
Una migliore gestione da parte della ditta concessionaria (Consiag/Servizi), conclude Massi, garantirebbe maggiore sicurezza e notevole risparmio di energia elettrica, risparmio che potrebbe ricadere sui cittadini tramite l’eventuale possibilità di ridurre la quota Tasi, comunque già piuttosto bassa nel Comune di Sesto (1,6%). F.G.