Mattei (IV): “Giostre sì, giostre no. Solidarietà ai lavoratori per la manifestazione saltata”

SESTO FIORENTINO – Luigi Mattei, candidato per Italia Viva nel collegio Firenze 4 che comprende la Piana Fiorentina, esprime solidarietà ai giostrai e alle famiglie per il mancato appuntamento a Sesto. “Il Luna Park non si farà – dice Mattei – e, tolti i cartelli di divieto di sosta dalla piazza, si può discutere sulle […]

SESTO FIORENTINO – Luigi Mattei, candidato per Italia Viva nel collegio Firenze 4 che comprende la Piana Fiorentina, esprime solidarietà ai giostrai e alle famiglie per il mancato appuntamento a Sesto. “Il Luna Park non si farà – dice Mattei – e, tolti i cartelli di divieto di sosta dalla piazza, si può discutere sulle ragioni e sui torti per cui si poteva o non si poteva autorizzare una manifestazione di questo tipo. Quello su cui non c’è nulla da discutere è l’assurdità di aver aperto alla possibilità di una manifestazione, mettendo persino la cartellonistica stradale e facendo elaborare un piano della sicurezza dai lavoratori delle giostre, per poi negarne l’attuazione per dei motivi che valevano già prima di tutto questo”.

Italia Viva, dice Mattei, esprime la propria solidarietà alle famiglie dei giostrai “che si sono visti impegnati ad organizzare e strutturare un evento per poi vederselo annullato senza che fossero intervenute chissà quali novità, e si rammarica che l’evidente mancanza di una semplice programmazione di medio periodo li ha vincolati al territorio sestese negandogli la possibilità di trovare altrove un impiego delle proprie risorse. Nel 2020 la Fiera della fine dell’estate sestese è diventata la Fiera dell’indecisione. Si spera, per il futuro di quanti investono sul nostro territorio, che l’amministrazione comunale abbia imparato cosa sia una previsione adeguata degli eventi, soprattutto di quelli che si sa essere gli stessi da decenni e, peraltro, con le medesime date e scadenze, in modo che quei lavoratori direttamente e indirettamente coinvolti non siano più lasciati senza prospettive di un minimo sostentamento o senza alternative”.