“MEA. Canzoniere della rivolta” dal crowdfunding al concerto all’Istituto De Martino a Villa San Lorenzo

SESTO FIORENTINO – Annunciato da un crowdfunding che ha visto l’adesione di centinaia di persone, sta per uscire il nuovo cd “MEA. Canzoniere della rivolta #1. Alessio Lega canta Ivan Della Mea”. Sabato 19 giugno, presso l’istituto Ernesto de Martino, verrà presentato con un concerto sabato 19 giugno alle 19 all’Istituto E. De Martino a […]

SESTO FIORENTINO – Annunciato da un crowdfunding che ha visto l’adesione di centinaia di persone, sta per uscire il nuovo cd “MEA. Canzoniere della rivolta #1. Alessio Lega canta Ivan Della Mea”. Sabato 19 giugno, presso l’istituto Ernesto de Martino, verrà presentato con un concerto sabato 19 giugno alle 19 all’Istituto E. De Martino a Villa San Lorenzo al Prato. Al concerto parteciperanno Alessio Lega, Francesca Baccolini, Guido Baldoni, Massimiliano Furia, Rocco Marchi, Sasà Sorace, con la speciale partecipazione di Riccardo Tesi.

Ivan Della Mea è stato un poeta, cantore, intellettuale e scrittore tra i più originali della scena culturale italiana. Il disco, registrato nel 2020, è dedicato alla sua musica. Questo progetto nasce da un concerto di InCanto del 16 giugno 2019 che ripercorreva in musica la straordinaria figura di Ivan nel decennale della sua scomparsa e che si è trasformato in una raccolta di canzoni suonate e interpretate da Alessio Lega e da un gruppo di più di dieci musicisti che si riuniscono nel Canzoniere della rivolta.

La volontà del disco è quella di sottolineare quanto Della Mea sia stato un grande artista, sfatando la convinzione di molti che la sua forza stia solo nel contenuto e riportando a nuova interpretazione brani e melodie bellissime. Non si tratta dell’ennesimo “tributo” ma di un disco che regala a chi lo ascolta una rilettura attenta e la valorizzazione di una selezione di brani irrinunciabili e perle nascoste. 

Il crowdfunding che ha sostenuto questo progetto ha avuto un grande successo e tutti coloro che hanno contribuito sono invitati a partecipare così da ricevere i loro doni. Il cd è stato realizzato in collaborazione con Istituto Ernesto de Martino, Archivi della Resistenza di Fosdinovo e Materiali Sonori. Ingresso 5 euro. Posti disponibili 99. Necessaria la prenotazione al numero 0554211901 o tramite e-mail scrivendo a iedm@iedm.it