Mercatini, animali e laboratori per la Festa dell’Ambiente

CALENZANO – Mercatini, passeggiate anche con gli amici animali, mostre, convegni e laboratori per bambini e per adulti. Questi gli appuntamenti di domenica 6 ottobre promossi dal Comune per la Festa dell’Ambiente giunta alla decima edizione. Dalle 9 alle 19 il centro cittadino nel centro cittadino sarà allestito un vero e proprio villaggio dedicato al […]

CALENZANO – Mercatini, passeggiate anche con gli amici animali, mostre, convegni e laboratori per bambini e per adulti. Questi gli appuntamenti di domenica 6 ottobre promossi dal Comune per la Festa dell’Ambiente giunta alla decima edizione. Dalle 9 alle 19 il centro cittadino nel centro cittadino sarà allestito un vero e proprio villaggio dedicato al risparmio energetico, al riuso, al rispetto della natura. Insieme ai Gas (gruppo di acquisto solidale) ci saranno in piazza Vittorio Veneto il mercato biologico, il mercatino del riuso e del baratto in piazza Gramsci, con Ecolandia sarà realizzato un laboratorio del ricclo e con l’associazione Sale in Zucca verrà presentato il Piedibus, a scuola senza auto. In piazza Gramsci ci sarà una esposizione di Trash Art (opere realizzate dai rifiuti) a cura di Quadrifoglio e una esposizione di una turbina completa che mostrerà come sarà il parco eolico di Calenzano. Da piazza Gramsci prenderanno il via alle 8.30 le iscrizioni per la passeggiata “a 6 zampe. A spasso con il proprio cane) curata dall’associazione La Compagnia di Sator. Sempre in piazza Vittorio Veneto, dalle 10, ci saranno i laboratori per bambini dalla pittura creativa, a quello con il legno, dalle letture animate al trauccabimbi e alle 17.30 concerto pop della Scuola di musica di Calenzano.
Oltre alle animazioni sono previsti anche tre convegni: alle 9.30 nella sala convegni di piazza Gramsci “Un mondo come piace a me” presentazione del progetto di Gianni Campagna, alle 16 nella sala consiliare del Municipio “Acqua per la salute. Presentazione del progetto di cooperazione internazionale” e alle 18 “I lupi in Calvana” in collaborazione con l’Università di Firenze si terrà nella sala convegni di piazza Gramsci.
I laboratori per adulti saranno dedicati alla cucina vegana, alle creme naturali, al pane. Nel pomeriggio ci sarà la tradizionale biciclettata per tutti, la danza acrobatica e alle 20 la cena del Lupo al ristorante La Giara con prenotazione entro il 4 ottobre al numero 055.8876494.
Alle 10.30 sarà inaugurata la prima ecotappa di Calenzano alla Casa del popolo di via Puccini e alle 15.30 verrà presentata la guida Vita da cani, consigli per chi vuole adottare un cane.
“La Città Sostenibile compie 10 anni – dice l’assessore all’ambiente Monica Squilloni – ed è diventato un appuntamento fisso e atteso da molti cittadini. Negli anni è stata l’occasione per conoscere i progetti ecologici del Comune, dal cogeneratore a biomasse ai pannelli solari sugli edifici pubblici, fino alle pale eoliche che verranno installate nelle prossime settimane. Ma è anche un momento di festa e di divertimento, con tante iniziative per i bambini, un modo ludico per imparare a rispettare l’ambiente”.