Mercatini e corteo storico per le vie del centro per il Medioevo a Sesto

SESTO FIORENTINO – Mercatino, accampamenti e il corteo storico per le vie del centro: questi gli elementi principali de “Il Medioevo alle porte di Firenze – Sesto e il Medioevo”, la manifestazione organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla Pro Loco per riscoprire l’età medievale. Il cuore della giornata in piazza del Mercato dove […]

SESTO FIORENTINO – Mercatino, accampamenti e il corteo storico per le vie del centro: questi gli elementi principali de “Il Medioevo alle porte di Firenze – Sesto e il Medioevo”, la manifestazione organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla Pro Loco per riscoprire l’età medievale.

Il cuore della giornata in piazza del Mercato dove è allestito un accampamento militare e “Il mercato del contado”, mercato agricolo con operatori di filiera corta, artigiani locali, operatori economici e stesi e uno spazio per le associazioni. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, da piazza del Mercato è partito il Corteo storico e degli sbandieratori che ha percorso le vie del centro.

Domani lunedì 8 ottobre, alle 18 alla libreria Rinascita, sarà la volta di “Medioevo in arte”, con la pittrice Luisa Del Campana; martedì 9 ottobre, sempre nello stesso orario presso la libreria Rinascita, Luca Giannelli e Ruggero Larco discuteranno di cucina e storia medievale a Firenze. Concluderà il ciclo di incontri presso la libreria Rinascita la presentazione del libro “Il pane del diavolo” di Valeria Montaldi che si terrà venerdì 12, sempre alle 18. Sarà presente l’autrice.

Sempre venerdì, alle 20,30, presso il ristorante “Sesto Senso” (piazza IV Novembre 52) la cena medievale “Viaggio nei sapori del Medioevo con quattro portate” introdotte da Luca Giannelli chiuderà le iniziative dedicate al Medioevo. Prenotazione obbligatoria presso il ristorante “Sesto Senso” tel. 0554480247, per email a prolocosesto@gmail.com o ai numeri 3313447471 – 3313447457.