Mercatini, spettacoli e cortei storici per il Medioevo a Sesto

SESTO FIORENTINO – Prende il via domenica 2 ottobre con il corteo storico e la rievocazione medievale nel centro cittadino “Sesto e il Medioevo” l’appuntamento promosso da Pro Sesto in collaborazione con il Comune e Sesto Sotto Casa nell’ambito del Medioevo alle porte di Firenze. Dalle 10,30 in piazza Vittorio Veneto sarà allestito l’accampamento medievale, […]

SESTO FIORENTINO – Prende il via domenica 2 ottobre con il corteo storico e la rievocazione medievale nel centro cittadino “Sesto e il Medioevo” l’appuntamento promosso da Pro Sesto in collaborazione con il Comune e Sesto Sotto Casa nell’ambito del Medioevo alle porte di Firenze.

Dalle 10,30 in piazza Vittorio Veneto sarà allestito l’accampamento medievale, mentre il puazza Vittorio Veneto saranno presenti i banchi del mercatino medievale, quelli del mercatino agricolo di filiera corta e le macchine d’assedio. Nel pomeriggio si terranno dalle 15.30 in piazza Ginori esibizione del gruppo storico Alfieri e Musici Val marina, in piazza Vittorio Veneto, in piazza della Chiesa e in via Cavallotti si terrà uno spettacolo di falconeria medievale e in piazza Vittorio Veneto sarò allestito il mercatino dei Mestieri e alimentazione contadina nel XII secolo. Ci sarà poi uno spettacolo nelle strade del centro di Duelli tra cavalieri, una esposizione di funghi e animali, un laboratorio per bambini e uno di acconciature medievali. Seguirà alle 16.30 la sfilata storica. Il 6 ottobre alle 21 si terrà alla Biblioteca una conferenza su Medioevo a Sesto e Calenzano: rievocazioni storiche e promozione turistica. Sabato 8 ottobre alle 20 a Villa San Lorenzo si terrà una cena medievale con prenotazion obbligatoria alla Pro Loco. Il 9 ottobre alle 8.45 passeggiata in città. Dal 1 al 9 ottobre si terrà il concorso delle vetrine sul Medioevo e la mostra fotografica negli esercizi commerciali, mentre i ristoranti e i bar proporranno piatti di ispirazione medievale.