Mercato del falso, sequestri all’Osmannoro e a Firenze

SESTO FIORENTINO – Due sequestri di merce contraffatta all’Osmannoro da parte delle Fiamme gialle, che hanno anche scoperto a Firenze un appartamento-deposito in cui gli articoli venivano stipati in attesa di finire sui lenzuoli dei venditori abusivi del centro storico. La prima operazione, in una ditta dell’Osmannoro gestita da una 48enne di origine cinese, ha […]

SESTO FIORENTINO – Due sequestri di merce contraffatta all’Osmannoro da parte delle Fiamme gialle, che hanno anche scoperto a Firenze un appartamento-deposito in cui gli articoli venivano stipati in attesa di finire sui lenzuoli dei venditori abusivi del centro storico.

La prima operazione, in una ditta dell’Osmannoro gestita da una 48enne di origine cinese, ha portato al sequestro di 305 borse e 231 portafogli contraffatti del marchio “Y not?”. Le borse erano stoccate in un magazzino e alcuni modelli esposti in vetrina nel negozio accanto. La donna è stata denunciata per importazione e commercio di prodotti contraffatti e ricettazione. Il secondo controllo della Finanza è stato fatto, sempre all’Osmannoro, su un furgone guidato da un 48enne cinese, che trasportava 350 borse false della linea Magic Circus di Piero Guidi. L’autista è stato denunciato per produzione e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

Infine, a Firenze, i baschi verdi hanno trovato un cosiddetto “capomaglia”, cioè l’anello di congiunzione tra i produttori di falsi e gli ambulanti abusivi. Il “grossista”, un 44enne originario del Senegal, aveva in casa 89 borse false Lous Vuitton, Burberry e Chanel provviste di custodie, lucchetti e accessori. E’ stato denunciato per commercio di prodotti contraffatti.