Mercatone Uno. L’intervento della Confconsumatori

CALENZANO – Il fallimento del Mercatone Uno ha travolto non solo i lavoratori, ma anche i clienti che avevano prenotato i mobili lasciando una caparra e che oggi non sanno cosa accadrà. La Confconsumatori, infatti, sta ricevendo diverse richieste di consumatori danneggiati dal fallimento del Mercatone Uno del negozio di Calenzano (più precisamente, della Shernon […]

CALENZANO – Il fallimento del Mercatone Uno ha travolto non solo i lavoratori, ma anche i clienti che avevano prenotato i mobili lasciando una caparra e che oggi non sanno cosa accadrà. La Confconsumatori, infatti, sta ricevendo diverse richieste di consumatori danneggiati dal fallimento del Mercatone Uno del negozio di Calenzano (più precisamente, della Shernon Holding Srl che meno di un anno fa aveva acquistato l’azienda) e si è attivata per offrire assistenza nelle diverse casistiche di seguito sintetizzate.

“Oltre alle gravi conseguenze per i lavoratori, – hanno commentato l’avvocato Roberta Li Calzi, del direttivo nazionale di Confconsumatori e l’avvocato Stefano Bonacchi della sede di Prato – hanno avuto ripercussioni anche i consumatori che avevano acquistato, pagando degli acconti, senza ricevere l’ordine. Un’ulteriore problema, poi, si profila per quegli acquirenti che hanno stipulato contratti di finanziamento collegati all’acquisto e ora si trovano a dover pagare le rate, pur senza aver avuto il bene ordinato”.

Ecco quali sono le domande più frequenti e le risposte:

Ho acquistato in un negozio Mercatone Uno senza mai ricevere la merce. Cosa devo fare?” 

Puoi presentare domanda di ammissione al passivo del fallimento. Confconsumatori può assisterti nella procedura, il termine per l’ammissione al passivo è il 20 settembre 2019.

Se hai pagato con carta di credito e non hai mai ricevuto il bene conviene rivolgersi alla banca della carta utilizzata e chiedere l’annullamento dell’operazione e la restituzione della somma versata.

“Ho acquistato online sul sito di Mercatone Uno senza mai ricevere la merce. Cosa devo fare?”

Puoi recedere entro 14 giorni dalla consegna della merce: dunque, non essendo avvenuta, l’acquirente è ancora in tempo per esercitare il recesso e chiedere il rimborso da parte dell’operatore della carta di credito o della Banca che ha autorizzato il pagamento a distanza.

“Ho acquistato al Mercatone Uno con finanziamento senza mai ricevere la merce. Cosa devo fare?”

Se, per l’acquisto, hai sottoscritto un contratto di finanziamento, la legge prevede il diritto del consumatore a chiedere la risoluzione del contratto di credito e la cessazione delle rate, inoltre la finanziaria ha l’obbligo di rimborsare al consumatore le rate già pagate.

Confconsumatori si attiverà inoltre col curatore per chiedere, se possibile e in tempi rapidi, che la curatela decida di adempiere al contratto consegnando e installando i mobili ai consumatori che chiederanno l’adempimento offrendo il pagamento del saldo. Per chi ha acquistato al negozio di Mercatone Uno di Calenzano è possibile rivolgersi alla sede di Prato ricadendo il Comune di Calenzano nel distretto del Tribunale di Prato, della Confconsumatori (via Fosse Ardeatine 18) Telefono: 380464022, e-mail: confconsumatori.fipopt@gmail.com. Orari apertura: lunedì, mercoledì 16-19.