Milanesi (PSI): “Nuovo ponte sull’Arno, la maggioranza boccia il mio Odg”

LASTRA A SIGNA – “Il Pd vota contro la richiesta di un consiglio comunale aperto con la Regione Toscana per informare le forze politiche e i cittadini sul percorso per arrivare alla realizzazione di un nuovo ponte sull’Arno”. A parlare così è Pietro Milanesi, segretario del Partito Socialista lastrigiano dopo l’ultimo consiglio comunale. “Nel consiglio […]

LASTRA A SIGNA – “Il Pd vota contro la richiesta di un consiglio comunale aperto con la Regione Toscana per informare le forze politiche e i cittadini sul percorso per arrivare alla realizzazione di un nuovo ponte sull’Arno”. A parlare così è Pietro Milanesi, segretario del Partito Socialista lastrigiano dopo l’ultimo consiglio comunale. “Nel consiglio – dice Milanesi – si discuteva un mio Ordine del giorno che impegnava il sindaco Angela Bagni e la giunta a convocare la Regione Toscana per informare le forze politiche presenti in consiglio e, soprattutto i cittadini, a che punto è il percorso per arrivare alla realizzazione del nuovo ponte sull’Arno, denominato “Ponte del Giglio”. Dopo che ho illustrato il documento, mi ha risposto lo stesso sindaco rendendo nota una lettera dell’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione che, in sostanza, afferma: che sarà finanziato l’affidamento dell’incarico al responsabile del medesimo dibattito pubblico; per individuare il responsabile sarà indetta una gara che durerà circa tre mesi; se sarà nominato il responsabile, entro settembre/ottobre potrà iniziare il processo partecipativo per concludersi all’inizio del 2019. E dopo?”.

“Il sindaco ha continuato confermando la fiducia nella Regione che sta andando avanti con il programma e che l’amministrazione comunale non ritiene necessario un consiglio comunale aperto. Posizione che è stata confermata dal capogruppo del Pd. Il Partito Democratico ha votato compatto contro l’Ordine del giorno, quindi bocciando la mia richiesta. I voti favorevoli sono stati invece quelli di Psi, Forza Italia e Gruppo Misto. Il Partito Socialista di Lastra a Signa aveva presentato la richiesta come servizio verso quei cittadini che ogni giorno si chiedono se e quando vedranno realizzata un’opera attesa da decenni, un’opera che dia una soluzione alla viabilità e alla vivibilità locale”.