Misericordia Campi, la solidarietà arriva dal teatro in vernacolo

CAMPI BISENZIO – La solidarietà arriva dal palcoscenico. Grazie alla compagnia teatrale Histriones di San Piero a Ponti che ha donato un monitor multiparametrico per il servizio di emergenza medica alla locale sezione della Misericordia di Campi Bisenzio. La consegna del moderno strumento elettromedicale si è svolta sabato scorso presso il teatro “Il Gorinello” di […]

CAMPI BISENZIO – La solidarietà arriva dal palcoscenico. Grazie alla compagnia teatrale Histriones di San Piero a Ponti che ha donato un monitor multiparametrico per il servizio di emergenza medica alla locale sezione della Misericordia di Campi Bisenzio. La consegna del moderno strumento elettromedicale si è svolta sabato scorso presso il teatro “Il Gorinello” di San Piero a Ponti quando Anna Marzia Romani, presidente della compagnia, ha invitato il rappresentante della Confraternita a salire sul palco al termine dell’ultima replica della commedia comica in vernacolo fiorentino “Trippa e Poesia”. Grazie alla regia di Attilio Lotti e alla scenografia di Gabriele Pieralli, colonna portante della compagnia da oltre 43 anni, la commedia è andata in scena per ben dieci volte negli ultimi due mesi a dimostrazione del grande consenso di pubblico e di critiche positive dopo i successi ottenuti nei mesi scorsi con “La zona tranquilla” e “Le gemelle corto sciorpo”. “E’ stato un gesto davvero ammirevole e pieno di significati – spiega il provveditore della Misericordia Cristiano Biancalani, presenta alla commedia insieme ad alcuni consiglieri – perché, oltre a migliorare il nostro servizio con uno strumento all’avanguardia nel settore dell’emergenza, ci fa sentire considerati e stimati. Questa donazione ha inoltre un valore aggiunto perché proviene da persone che dedicano il loro tempo agli altri in maniera volontaria così come fanno i Confratelli della Misericordia. Il volontariato che aiuta il volontariato che si sostiene reciprocamente, che si rispetta e che si stimola a vicenda. Per questo vorrei ringraziare tutti i componenti della compagnia teatrale per il grandissimo gesto di solidarietà, il regista, lo scenografo, gli attori Alessio Ballerini, Alessandro Ragusa, Valentina Pagano, Alessandro Ingrà, Massimo Favi, Roberta Foglini, Sara Lodovisi e Gian Paolo Bambi. Grazie a tutti per il vostro impegno e per la vostra sensibilità”.

(Nella foto da sinistra Fabio Conti, ispettore ai servizi della Misericordia, Romina Ascolese, presidente della sezione di San Piero a Ponti e Anna Marzia Romani, presidente della compagnia Histriones).