Misericordia, guardia medica: da domani sarà in via Saffi

CAMPI BISENZIO – Cambia tutto (o quasi) nella guardia medica campigiana che da domani, mercoledì 30 dicembre, si sposta dalla ormai vecchia sede della Rsa “La Mimosa”, a Capalle, nei locali di via Saffi, a due passi da Villa Il Palagio. Un trasferimento importante per l’associazione guidata dal Provveditore Cristiano Biancalani, che questa mattina ha […]

CAMPI BISENZIO – Cambia tutto (o quasi) nella guardia medica campigiana che da domani, mercoledì 30 dicembre, si sposta dalla ormai vecchia sede della Rsa “La Mimosa”, a Capalle, nei locali di via Saffi, a due passi da Villa Il Palagio. Un trasferimento importante per l’associazione guidata dal Provveditore Cristiano Biancalani, che questa mattina ha illustrato tutte le novità insieme a Franco Doni (direttore generale Società della salute zona fiorentina nord-ovest), Luigi Ricci (assessore al nuovo welfare di comunità del Comune di Campi), Massimo Tilli (coordinatore sanitario Società della salute zona fiorentina nord-ovest) e Stefano Orioli (responsabile del presidio sanitario di Campi Bisenzio).

“Da parte nostra – ha detto Biancalani – ringraziamo la Asl e l’amministrazione comunale per la fiducia accordata. Quello che presentiamo oggi è un servizio importante per la comunità campigiana, che potrà usufruire della guardia medica in una struttura adeguata e accogliente. Ma il nostro grazie va anche ai confratelli e ai dipendenti della Misericordia che si sono adoperati davvero tanto per la sistemazione dei locali”.

“Lo spostamento della guardia medica in via Saffi – ha detto Franco Doni – rappresenta un’altra occasione di collaborazione fra pubblico e associazioni di volontariato. E al tempo stesso è importante che, oltre alla collaborazione, l’attuazione del servizio sia possibile in una struttura di buon livello come questa”.

A rappresentare il Comune l’assessore Ricci: “La nostra amministrazione in pratica ha anticipato i contenuti della riforma sanitaria appena approvata con un lavoro iniziato più di un anno fa e che è andato da subito in questa direzione. Un lavoro coordinato con la Asl, che oggi porta a un altro piccolo tassello ma senza dubbio significativo. Per una realtà, come la Misericordia, che a Campi, nel privato-sociale ha sempre investito in risorse ed efficienza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Massimo Tilli, che ha aggiunto: “Siamo in un’ottima sede e che ci fa stare tranquilli proprio perchè si tratta di una collaborazione che dà ampie garanzie”. La guardia medica (che nel corso del 2015 ha registrato oltre mille chiamate) sarà attiva i giorni festivi dalle 8 alle 20, in orario notturno dalle 20 alle 8 e nei prefestivi dalle 10 alle 20 e ha mantenuto lo stesso numero di telefono della “vecchia” sede (055890480), che sarà dismessa fra oggi e domani e dove sono stati collocati da tempo dei cartelli informativi: “Lo spostamento in via Saffi – ha detto Stefano Orioli – ci consente di risolvere quelle criticità di gestione presenti nella vecchia sede. Domani alle 20, quindi, inizierà il primo turno di guardia medica, con due medici pronti a rispondere alle varie chiamate e che avranno a disposizione anche due auto della Misericordia”.