Moderna e funzionale, ecco la nuova piazza del Comune. I lavori al via il 24 marzo

CALENZANO – Una piazza centro della città con uno sguardo al passato e uno al futuro. La piazza Vittorio Veneto, piazza del Comune, sarà riqualificata con un progetto gradevole ed essenziale dove salvando i posti auto e riordinando gli alberi. I lavori prenderanno il via il 24 marzo. La nuova piazza Vittorio Veneto sarà divisa […]

CALENZANO – Una piazza centro della città con uno sguardo al passato e uno al futuro. La piazza Vittorio Veneto, piazza del Comune, sarà riqualificata con un progetto gradevole ed essenziale dove salvando i posti auto e riordinando gli alberi. I lavori prenderanno il via il 24 marzo.

La nuova piazza Vittorio Veneto sarà divisa in due aree: una pedonale di fronte al Comune e una per la sosta con un parcheggio interno. La parte pedonale sarà pavimentata con materiali compatibili con il nuovo Palazzo Comunale, sarà attrezzata per lo svolgimento di mercatini e dotata di panchine sia di tipo tradizionale che ornamentali. L’illuminazione sarà a terra e il Monumento centrale verrà ripulito.

“I lavori partiranno lunedì prossimo – dice l’assessore ai lavori pubblici Maria Pia Bonato – di riqualificazione della piazza. La prima fase interesserà via Giusti, non sarà utilizzabile il parcheggio, ma la viabilità non verrà bloccata. L’intervento dovrebbe concludersi, per la prima parte, entro giugno-luglio. La seconda fase riguarderà il rifacimento del marciapiede di via Giusti e anche in questo caso la viabilità non verrà bloccata. Infine la terza fase riguarderà la parte antistante il Palazzo Comunale”

Il progettoè stato discusso e valutato dai cittadini in assemblee pubbliche e incontri.

“La piazza diventerà il giardino del Comune – ha commentato il sindaco Alessio Biagioli – Un luogo in cui poter passeggiare, organizzare mercatini o manifestazioni, far giocare i bambini, fermarsi a fare le foto dopo un matrimonio, senza dover fare lo slalom tra le auto. Un luogo ancora più aperto, che si popolerà di persone anche solo per una passeggiata o per fare due parole. Un altro pezzo della riqualificazione del centro”.

Verranno riorganizzati anche gli alberi che diventeranno una cornice della nuova piazza. Quelli più vecchi, che negli anni hanno subito danneggiamenti o malattie, tanto da risultare non più sicuri, come dimostrato da alcuni tagli fatti di recente, verranno sostituiti con nuovi tigli già grandi, mentre il cedro, già malato sarà eliminato.

Il costo dell’intervento, che sarà concluso in autunno prossimo, è di 900mila euro di cui 648mila euro provenienti da un contributo europeo per i centri storici.

foto gallery di Roberto Vicario