Monte Morello, esercitazione anticendio boschivo

SESTO FIORENTINO – Un’esercitazione antincendio boschivo. E’ quella che si svolgerà domani, sabato 8 aprile, a Monte Morello, in località Poggio Giro. L’esercitazione, infatti, fa parte di un programma di addestramento regionale annuale finalizzato a incrementare e testare la capacità operativa del sistema Aib. L’organizzazione e l’impianto dell’esercitazione sono frutto della collaborazione fra l’Ufficio Aib di Regione Toscana […]

SESTO FIORENTINO – Un’esercitazione antincendio boschivo. E’ quella che si svolgerà domani, sabato 8 aprile, a Monte Morello, in località Poggio Giro.
L’esercitazione, infatti, fa parte di un programma di addestramento regionale annuale finalizzato a incrementare e testare la capacità operativa del sistema Aib. L’organizzazione e l’impianto dell’esercitazione sono frutto della collaborazione fra l’Ufficio Aib di Regione Toscana e l’Ufficio Forestazione – Protezione Civile di Città Metropolitana di Firenze.
“Sono queste esercitazioni – spiega Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sarà presente all’esercitazione – che consentono di fatto di prevenire non poche emergenze, ma anche di entrare subito in azione quando necessario, con personale di diverse provenienze ma di fatto integrato e pronto a lavorare insieme”.
La simulazione prevede la gestione congiunta di due incendi boschivi con l’ausilio delle associazioni di volontariato Aib ricadenti nei comuni interessati e limitrofe ad essi (La Racchetta – Vab – Anpas – Prociv).
“La preservazione della natura – sottolinea Alessandro Manni, consigliere delegato della Città Metropolitana all’Ambiente – è un dovere serio per un territorio come quello metropolitano che è immerso nel verde per più dell’80 per cento. C’è la responsabilità di prevenire e di addestrarsi con rigore, come stiamo facendo”.
Il coordinamento delle fasi di verifica segnalazione, repressione incendio boschivo e bonifica delle aree interessate, verrà gestito da Aib di Firenze (Centro Operativo Provinciale) e da due  direttori delle operazioni di Città Metropolitana in sinergia con la Sou (Sala Operativa Unificata Permanente) di Regione Toscana.

Oltre all’esercitazione su Monte Morello ci sarà anche una nel Parco di Monte San Michele nel comune di Greve in Chianti. Complessivamente parteciperanno circa 20 volontari Aib, con l’impiego di 4 fuoristrada attrezzati e 4 autobotti, oltre al personale preposto alle fasi di coordinamento degli Enti interessati. Prenderanno parte all’esercitazione, nella sola veste di osservatori, dipendenti dei Comuni interessati.