Montespertoli e Lastra a Signa celebrano (insieme) i tenori Enrico Caruso e Amedeo Bassi

LASTRA A SIGNA – Fra il Chianti e Lastra a Signa. Sabato 21 maggio, infatti, presso l’Auditorium al Centro Culturale “Le Corti”, a Montespertoli, si terrà la presentazione del programma degli eventi organizzati in occasione delle celebrazioni dei “150 anni dalla nascita di Amedeo Bassi”. L’appuntamento è alle 10.30 alla presenza del sindaco di Montespertoli, […]

LASTRA A SIGNA – Fra il Chianti e Lastra a Signa. Sabato 21 maggio, infatti, presso l’Auditorium al Centro Culturale “Le Corti”, a Montespertoli, si terrà la presentazione del programma degli eventi organizzati in occasione delle celebrazioni dei “150 anni dalla nascita di Amedeo Bassi”. L’appuntamento è alle 10.30 alla presenza del sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, dell’assessore alla cultura Alessandra De Toffoli e del vice-sindaco di Lastra a Signa, Leonardo Cappellini.

“Sulle tracce di Amedeo Bassi e Enrico Caruso” è il primo evento, all’interno del programma del 2022, ovvero la mostra documentale “La fanciulla del West” di Giacomo Puccini, che vede, tra i tenori, Enrico Caruso e Amedeo Bassi. La mostra sarà inaugurata successivamente alla presentazione del progetto che sarà raccontato da Daniela Brenci, responsabile a cultura, promozione del territorio, musei e biblioteca del Comune di Montespertoli, Silvia Bazoli, in rappresentanza del Museo Villa Caruso di Lastra a Signa, Luigi Viani, in rappresentanza della Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, Francesco Giorgi, dell’Associazione Mascarà, organizzatore di Montespertoli Musica Estate e Festival Amedeo Bassi, Melania Minacci per la Nuova Filarmonica Amedeo Bassi ed Emanuela Barbini di Yume Design.

“La mostra documentale – si legge in una nota – pone l’accento sui tenori Enrico Caruso e Amedeo Bassi, dalle personalità forti e molto diverse che hanno arricchito il panorama lirico tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. L’inaugurazione della mostra si terrà al Museo Amedeo Bassi, accanto al centro culturale, ed è ideata e promossa dal Comune di Montespertoli in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa”.