“More with less”, installazione al Parco del Neto

CALENZANO – “More with less” è il titolo dell’installazione realizzata da tre archiettetti che sarà inaugurata venerdì 16 giugno alle 17 al Parco del Neto. A realizzarla sono stati Marco Nucifora, Alessio Orrico e Andrea Testi e l’opera è stata premiata nell’ambito del concorso “Progetto Call” indetto da GiovaniSì con il patrocinio del Comune di Calenzano. […]

CALENZANO – “More with less” è il titolo dell’installazione realizzata da tre archiettetti che sarà inaugurata venerdì 16 giugno alle 17 al Parco del Neto. A realizzarla sono stati Marco Nucifora, Alessio Orrico e Andrea Testi e l’opera è stata premiata nell’ambito del concorso “Progetto Call” indetto da GiovaniSì con il patrocinio del Comune di Calenzano.

“Oltre alla premiazione del progetto – ha commentato l’assessore alle politiche giovanili Irene Padovani – abbiamo dato la possibilità a questi giovani di vederlo realizzato. Si confermano così gli obiettivi del progetto Call, che tra i suoi obiettivi ha anche quello di stimolare la creatività giovanile, indirizzando i ragazzi e le ragazze verso sbocchi concreti e possibilità di mettere in pratica i propri progetti”.

“More with less”, ovvero “fare di più con meno” è la filosofia che sta alla base dell’installazione architettonica, che ha lo scopo di generare occasioni di incontro, scambio e condivisione. È un manufatto realizzato in bambù e materiali di riuso che potenzia lo spazio pubblico del parco.

“Si tratta – spiegano i progettisti – di un “salotto a cielo aperto” che costituisce un nuovo modo di vivere il parco, assecondando le abitudini e proponendo una novità; dimostrando, infine, che basta poco per offrire uno spazio nuovo per la collettività”.

L’installazione temporanea sarà realizzata in un’area d’ombra nella porzione nord del Parco, vicino all’ingresso verso Settimello, e resterà montata fino alla fine di settembre.