Mostra dell’artigianato: le eccellenze del gusto invadono la Fortezza da Basso

FIRENZE – Mancano pochi giorni all’inaugurazione di “MIDA 2019”, l’83° Mostra internazionale dell’artigianato di Firenze, in programma dal 24 aprile al 1 maggio nei 55.000 metri quadrati espositivi della Fortezza da Basso. Inserita nel palinsesto delle attività promosse dal Comune di Firenze per la Primavera dell’Artigianato, forte della collaborazione con istituzioni pubbliche e private e […]

FIRENZE – Mancano pochi giorni all’inaugurazione di “MIDA 2019”, l’83° Mostra internazionale dell’artigianato di Firenze, in programma dal 24 aprile al 1 maggio nei 55.000 metri quadrati espositivi della Fortezza da Basso. Inserita nel palinsesto delle attività promosse dal Comune di Firenze per la Primavera dell’Artigianato, forte della collaborazione con istituzioni pubbliche e private e di un nuovo comitato scientifico, la mostra si presenta in una veste completamente rinnovata, che premia la qualità e l’eccellenza in tutti i settori. Fra gli obiettivi, attrarre una clientela nuova, composta anche da turisti italiani e stranieri, grazie alle azioni sviluppate in collaborazione con Destination Florence CVB, che attraverso destinationflorence.com promuove e commercializza l’offerta culturale della città. Tante le novità, con un palinsesto di progetti coinvolgenti e di alto contenuto culturale. A partire dall’omaggio a Firenze e alla Toscana, al centro di due grandi mostre allestite nei locali storici della Fortezza.

Firenze su misura Wunderkammer (a cura di OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale con l’allestimento di EligoStudio) metterà in scena opere iconiche di 60 maestri artigiani fiorentini. Le sette meraviglie della Toscana (a cura di Once) porterà in fiera le creazioni uniche dei più qualificati artigiani della regione. Entrambe saranno animate da lavorazioni dal vivo.

Ampio spazio sarà riservato anche al Design e ai giovani, protagonisti di Nuovissimi, la sezione incentrata su maker e artigianato digitale, cui sarà dedicato un intero padiglione, il Rastriglia, allestito con un’Arena con laboratori dal vivo e incontri per conoscere l’artigianato di ultima generazione, e le sue relazioni con le nuove tecnologie. Completamente rinnovata la sezione dedicata ai territori con “Il Gusto”, riservata ad aziende artigianali del settore agroalimentare nell’attico del padiglione Spadolini.

In questo contesto, si segnala il progetto Artigianato del Gusto a cura di Taste Factory – Solstizio d’Estate – Illuminati dal Gusto, che offrirà al pubblico un viaggio tra sensazioni e sapori unici. Un palinsesto sulle tradizioni enogastronomiche italiane e la ricchezza produttiva del nostro territorio, con presentazioni e degustazioni di prodotti di eccellenza, laboratori del gusto e del fatto a mano. E un ciclo di seminari e di incontri aperti al pubblico che vedrà coinvolti professionisti, istituti alberghieri e realtà operanti nel settore, come la Intrecci – Alta Formazione di Sala e il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari.

Per tutta la durata della manifestazione, sarà aperta nel piazzale centrale del quartiere fieristico la Corte dei Sapori, con eccellenze della ristorazione e del cibo di strada. Per informazioni: www.mostrartigianato.it