Mostra mercato dell’olio a Calenzano (1)

CALENZANO – Calenzano è uno dei pochi comuni che quest’anno organizzerà la Fiera dell’olio, nonostante la scarsa produzione di olio. La mostra mercato dell’Olio di Calenzano, organizzata dall’Atc Associazione turistica di Calenzano e dal Comune, si terrà, quindi, dal 15 al 23 novembre al centro eventi St.Art di via Garibaldi. “Anche se quest’anno la produzione […]

CALENZANO – Calenzano è uno dei pochi comuni che quest’anno organizzerà la Fiera dell’olio, nonostante la scarsa produzione di olio. La mostra mercato dell’Olio di Calenzano, organizzata dall’Atc Associazione turistica di Calenzano e dal Comune, si terrà, quindi, dal 15 al 23 novembre al centro eventi St.Art di via Garibaldi. “Anche se quest’anno la produzione di olio ha un calo dell’80-85% – dice l’assessore allo sviluppo economico Damiano Felli – abbiamo deciso di mantenere l’appuntamento perché per noi è un momento importante per far conoscere la realtà territoriale di Calenzano. Abbiamo colto l’occasione di parlare delle problematiche legate alla carenza di produzione dell’olio”.

In mostra ci saranno una ventina di fattorie produttrici di olio, una dozzina di queste di Calenzano e una serie di occasioni informative sull’olivicoltura, sulle malattie che colpiscono le olive e sulle sofisticazioni alimentari.

“Il format – dice il presidente dell’Atc Associazione turistica di Calenzano, Niccolò Taiti – è quello degli anni scorsi, e quindi sarà un vero e proprio mercato, anche se ci saranno espositori che porteranno la produzione del 2013 di ottima qualità e momenti di incontro con i cittadini. Quest’anno ci saranno anche due concorsi di pittura: uno per gli adulti e uno per le scuole. Quello per adulti ha visto già la prenotazione di 18 partecipanti, mentre lo scorso anno erano stati 6, mentre quello riservato alle scuole avrà come premio finale 13 tablet per la scuola che si aggiudicherà il primo premio. Quello che ci interessa è mantenere il rapporto con il territorio e con le giovani generazioni”.

La mostra mercato dell’olio si aprirà con venerdì 14 novembre alle 20 con una cena all’Atc in collaborazione con Assieme e con il presidio di Slow Food e i prodotti della filiera corti. Il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di attrezzature per l’Istituo comprensivo di Calenzano. Prenotazione all’Atc. Gli stand della mostra saranno inaugurati sabato 15 novembre alle 10.

Sono previsti laboratori per bambini, il mercatino del baratto (il 23 novembre) per tutta la giornata, mentre il 16 e il 23 novembre si terrà anche il mercato straordinario. Non mancherà anche quest’anno la sagra dei mangiari con l’olio nuovo curata da Assieme “Ce l’ho con l’olio”.

Nella foto: l’assessore Damiano Felli e il presidente dell’Atc Niccolò Taiti durante la conferenza stampa