“Mystery Train”, lezione di storia in musica al De Martino

SESTO FIORENTINO – Sabato 24 settembre alle 21.15 InCanto 2022 presenta un nuovo e speciale appuntamento all’Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino a Villa San Lorenzo: una lezione di storia in musica “Mystery Train. Un viaggio nell’immaginario americano”. Un’attrice, Margherita Laterza, due musicisti, Matteo Portelli e Gabriele Amalfitano, e un americanista, Alessandro Portelli insieme per un originale viaggio nell’immaginario americano […]

SESTO FIORENTINO – Sabato 24 settembre alle 21.15 InCanto 2022 presenta un nuovo e speciale appuntamento all’Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino a Villa San Lorenzo: una lezione di storia in musica “Mystery Train. Un viaggio nell’immaginario americano”. Un’attrice, Margherita Laterza, due musicisti, Matteo Portelli e Gabriele Amalfitano, e un americanista, Alessandro Portelli insieme per un originale viaggio nell’immaginario americano attraverso la letteratura, il racconto e la musica.

Libertà, frontiera, industria, solitudine: il treno come straordinaria metafora della modernità americana. Questo spettacolo ripercorre la storia del territorio, della musica e del rapporto dell’America con la ferrovia. Penetrata in un mondo rurale, cambiando per sempre paesaggi naturali e antropologici, da oggettivazione del moderno e dell’accelerazione che lo contraddistingueva, oggi è diventata rottame, residuo, reperto di un mondo scomparso. Da Hawthorne e Dickinson, Woody Guthrie a Bruce Springsteen, Elvis Presley e Johnny Cash, “Mystery Train” è un viaggio di musica e parole, una originale e particolarissima Lezione di Storia. Lo spettacolo è prodotto dagli Editori Laterza in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio.