Nasce Articolo 1 Movimento Democratico Progressista

CALENZANO – E’ nato Articolo 1 Movimento Democratico Progressista. E la prima riunione organizzativa si è tenuta giovedì scorso alla Casa del  Popolo di Settimello. I promotori dell’incontro sono stati i tre consiglieri comunali (Biancalani, Fiorino e Piacente) e il sindaco Alessio Biagioli, usciti di recente dal Partito Democratico. La riunione ha visto la partecipazione […]

CALENZANO – E’ nato Articolo 1 Movimento Democratico Progressista. E la prima riunione organizzativa si è tenuta giovedì scorso alla Casa del  Popolo di Settimello. I promotori dell’incontro sono stati i tre consiglieri comunali (Biancalani, Fiorino e Piacente) e il sindaco Alessio Biagioli, usciti di recente dal Partito Democratico.

La riunione ha visto la partecipazione di persone un po’ da tutto il territorio comunale, provenienti da più percorsi politici; alcuni del tutto nuovi, altri che avevano lasciato il Partito Democratico ormai da qualche anno e altri invece più di recente. “Questa riunione – dicono gli organizzatori in una nota – è stato il primo passo per strutturare il nuovo Movimento sul territorio calenzanese. Articolo 1 è un Movimento nuovo, aperto e inclusivo che si pone come obiettivo quello di ricostruire un nuovo CentroSinistra. Questo è l’obiettivo che abbiamo anche a Calenzano; dialogando con le altre forze della sinistra, e con il mondo delle associazioni crediamo sia possibile rimettere insieme una comunità di donne e uomini che ha bisogno di ritrovarsi unita”.

Dopo la partecipazione di una delegazione alla prima Assemblea Nazionale di Articolo 1, che si è tenuta sabato 1 aprile a Napoli, “la volontà – prosegue la nota – è quella di farsi conoscere sul territorio allargando la platea degli interessati anche attraverso una serie di iniziative. Abbiamo già la prima di queste in cantiere, sulle tematiche del lavoro; vorremmo affrontare questo tema in prospettiva futura, come creare lavoro di fronte alla robotizzazione dell’industria? Occorre lavorare meno per lavorare tutti? Queste e tante altre sono le domande a cui occorre rispondere”.

Il nuovo gruppo politico ha aperto anche una pagina sul social Facebook “Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista Calenzano”.