Natale a Campi: dal 18 novembre Magico parco, mercatini e spettacoli

CAMPI BISENZIO – Magico Parco di Natale, laboratori per bambini, spettacoli a teatro e due date straordinarie di Svuota la cantina. Sono alcune iniziative del programma natalizio a Campi Bisenzio, che prenderà il via sabato 18 novembre. Il calendario è stato presentato stamani a Villa Rucellai insieme a tutti gli enti e associazioni coinvolti. Il […]

CAMPI BISENZIO – Magico Parco di Natale, laboratori per bambini, spettacoli a teatro e due date straordinarie di Svuota la cantina. Sono alcune iniziative del programma natalizio a Campi Bisenzio, che prenderà il via sabato 18 novembre. Il calendario è stato presentato stamani a Villa Rucellai insieme a tutti gli enti e associazioni coinvolti.

Il primo appuntamento in programma è l’apertura del Magico Parco di Natale alla Rocca Strozzi, che sarà allestito nella Tinaia e sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 19 fino a domenica 17 dicembre, con apertura straordinaria l’8 dicembre. I laboratori per bambini, a cura dell’associazione “L’angolo dei sogni” si terranno invece nei locali dell’ex caserma dei carabinieri in Piazza Fra Ristoro appositamente recuperati per l’occasione.

Nel centro cittadino saranno tante le iniziative: dal 19 novembre ogni domenica si potrà soddisfare la voglia di shopping o trovare una bella i dea per i regali ai mercatini natalizi o ai negozi che saranno sempre aperti; l’8 dicembre street band con i Modruga Drum; grande novità domenica 17 dicembre con la Run for Christmas, tutti di corsa vestiti da Babbo Natale, da renna o da elfo.

In occasione del Natale torna anche l’appuntamento, con l’iniziativa promossa dal Comune di Campi Bisenzio “Svuota la cantina”, mostra scambio vendita di cose usate dei campigiani, con due edizioni. La prima si terrà domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 19 in Piazza Costituzione a San Donnino (saranno disponibili 65 postazioni); la seconda è in programma per sabato 6 gennaio 2018, sempre dalle 10 alle 19 ai Giardini della Misericordia a San Piero a Ponti (saranno disponibili 120 postazioni). Potranno partecipare esclusivamente i residenti nel Comune di Campi Bisenzio che non esercitano attività d’impresa. Le iscrizioni si effettuano, attraverso il portale F.I.D.O., online dal sito istituzionale del Comune di Campi Bisenzio.

“Ogni anno – dicono l’assessore alla Città Open Eleonora Ciambellotti e il sindaco Emiliano Fossi – cerchiamo di migliorare e di migliorarci, ogni anno il Natale a Campi si rinnova grazie alla volontà di riscoprire il centro, ma anche il resto del territorio ed è questo l’aspetto più importante che ci preme”. Il sindaco ha ringraziato Confesercenti, FareCentroInsieme, Pro Campi, Chianti Banca, Esselunga, I Gigli e Leroy Merlin per la collaborazione nel realizzare tutte queste iniziative.

Cinzia Danti, del Centro commerciale naturale “Farecentroinsieme”, ha ricordato che i negozianti saranno aperti tutti i fine settimana e che tutte le vetrine saranno dedicate al Natale. David De Lauzieres di Esselunga ha parlato di “una collaborazione che prosegue con la città di Campi, dopo le iniziative di Luglio bambino e del Giro d’Italia”. Anche Antonino D’Agostino de I Gigli ha ricordato che “la partecipazione a iniziative del genere è sempre positiva”, come è già avvenuto in passato per l’acquisto delle attrezzature ludiche per le scuole.

Di dati incoraggianti per il settore del commercio e del turismo ha parlato Christian Domizio di Confesercenti: “Per la prima volta si vedono segnali di ripresa – ha detto – i nostri dati, incrociati con quelli della Camera di commercio, parlano di un saldo positivo del 25% del numero di imprese del settore, soprattutto di società di capitali. Anche il settore moda mostra un timido segnale di crescita”.

Anche quest’anno si festeggerà, in collaborazione con il teatrodanteCarlo Monni, l’arrivo del nuovo anno in Piazza Dante con musica, balli. “Sono molto contento che, anche quest’anno, si festeggi capodanno in piazza anche a Campi Bisenzio – ha detto il sindaco Emiliano Fossi – è un’occasione importante per stare insieme e trascorrere piacevolmente la serata del 31 dicembre. Si tratta di una serata completamente gratuita, cosa non da poco in questo periodo di difficoltà per molte famiglie. Voglio approfittare dell’occasione per sottolineare che non verranno esplosi fuochi d’artificio alla mezzanotte ed invito anche i partecipanti a fare altrettanto: innanzitutto si tratta di un notevole risparmio per l’amministrazione quando si può stare bene insieme facendo a meno dei “botti” ed in più rappresentano un serio problema per chi li usa e anche per i nostri amici animali. Ringrazio anticipatamente chi rinuncerà ai botti”.

Altri eventi del periodo natalizio: domenica 3 dicembre, dalle 10.30, al Museo Manzi a Villa Rucellai arriva Strings City – musica diffusa in città, con strumenti a corda a cura del Maggio Musicale Fiorentino; al teatrodante Carlo Monni il 16 novembre debutta il progetto “CIMENA!”il cinema do ve i film vengono scelti dai bambini, si parte con “La spada nella roccia” alle ore 17; domenica 26 novembre lo spettacolo per famiglie “Pierino e il lupo”; il 3 e il 10 dicembre, in occasione dei 10 anni del teatro e del Museo Manzi “Il teatro nel museo”; dall’8 al 10 dicembre, spettacolo per famiglie “Favole al telefono” e nel foyer “Incontro di poesia – Poesie delle scuole di una volta”.
Il 15 dicembre torna protagonista la magia con Mattia Boschi e il suo spettacolo “Incanto”: la mattina lo spettacolo sarà organizzato per le scuole del territorio e l’incasso sarà devoluto all’associazione Cure2Children.
Domenica 17 dicembre, in collaborazione con le associazioni del territorio, Babbo Natale arriva a San Donnino: dolci e sorprese per tutti. Il 6 gennaio la Befana farà, invece, tappa a San Piero a Ponti.