Natale “formato famiglia” con laboratori, la discesa dei Babbi Natale e il Trenino

SESTO FIORENTINO – Natale formato famiglia per il 2019. Il programma, promosso dal Comune con Pro Loco, Avis, Centro commerciale naturale, Unicoop, punta sulle famiglie, sui bambini e sulla tradizione. Confermata la pista del ghiaccio, già montata in piazza Vittorio Veneto, ma sarà attiva dal 6 dicembre (meteo permettendo) e confermata anche la discesa dei […]

SESTO FIORENTINO – Natale formato famiglia per il 2019. Il programma, promosso dal Comune con Pro Loco, Avis, Centro commerciale naturale, Unicoop, punta sulle famiglie, sui bambini e sulla tradizione. Confermata la pista del ghiaccio, già montata in piazza Vittorio Veneto, ma sarà attiva dal 6 dicembre (meteo permettendo) e confermata anche la discesa dei Babbi Natale che aprirà il sipario sugli eventi natalizi, il 6 dicembre alle 18 in piazza Vittorio Veneto e poi quella dei Supereroi il 21 dicembre. E proprio la piazza di fronte al Comune accoglie un villaggio nel segno del più classico natale con spazi di laboratori per bambini e l’area del gusto con proposte di per la sosta. Luminarie già accese nelle strade del centro a cura del Centro commerciale naturale e poi musica, laboratori, occasioni di acquisto e mercatini del gusto e natalizi.

“Il villaggio doveva avere un aspetto natalizio che invita famiglie e persone a vivere questi giorni che precedono la festa – ha detto l’assessore al commercio Gabriella Bruschi – e poi non poteva mancare il Trenino, l’attrazione che ha avuto più successo negli anni passati”.

Il Trenino, infatti, già da questa mattina è posizionato in piazza Vittorio Veneto. Quest’anno il suo percorso sarà più lungo e anche la sua presenza.

“Abbiamo rafforzato le presenze del trenino da 3 a 4 fine settimana – ha detto il presidente della Pro Loco Alessandro Baldi – e il percorso, ad eccezione di questo fine settimana, coprirà tutto il centro. Inoltre sono previsti i mercatini. “.

I mercatini del Natale sestese “sapori e tradizioni italiani” si terranno in via Cavallotti da venerdì 6 a domenica 8 e da venerdì 13 a domenica 22 dicembre. Il Trenino viaggerà dalle 16 alle 20 tutti i sabati e domenica dal 30 novembre al 22 dicembre. Le fermate sono: piazza Ginori e piazza Vittorio Veneto.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio tornerà Presepi a Sesto: una esposizione di presepi nelle parrocchie e in alcuni luoghi d’interesse della città a cura di Pro Loco.

Dal 13 dicembre in Comune si terrà un mostra dal titolo “Buon Natale Ceramica” allestita dall’amministrazione comunale che aderisce al progetto Città della Ceramica. Saranno esposti oggetti in tema della natività delle antiche ceramiche sestesi. “Siamo soddisfatti – ha detto il sindaco Lorenzo Falchi – perché siamo riusciti a mettere insieme un programma con tante iniziative, il villaggio come il trenino e tutto gli appuntamenti credo siano elementi per contribuire a creare un clima natalizio”.