Natale in piazza con il mercatino, l’arte circense e la galleria d’arte più piccola del mondo

CALENZANO – Atmosfere natalizie in un caleidoscopio di eventi in piazza dove, oltre a un concerto, sarà allestita anche la mostra dei mondi in miniatura. La magia del Natale si accenderà, con il grande albero multicololore dall’8 dicembre quando gli Incanti di Natale augureranno “Buon Natale Calenzano”. A promuovere questi appuntamenti, gratuiti, per tutti è […]

CALENZANO – Atmosfere natalizie in un caleidoscopio di eventi in piazza dove, oltre a un concerto, sarà allestita anche la mostra dei mondi in miniatura. La magia del Natale si accenderà, con il grande albero multicololore dall’8 dicembre quando gli Incanti di Natale augureranno “Buon Natale Calenzano”. A promuovere questi appuntamenti, gratuiti, per tutti è l’assessorato alla cultura del Comune.

“Sono state coinvolte le associazioni del territorio – spiega l’assessore Irene Padovani – per questa rassegna aperta a grandi e piccini. Sentivamo l’esigenza di ravvivae le piazze e il centro e così abbiamo creato opportunità per le persone per conoscere il nostro tertiorio. E’ anche attraverso queste occasioni che vogliamo valorizzare il nostro centro, promuovere le attività facendole conoscere”.

Quattro le associazioni impegnate in questo progetto: En Piste!, Mald’Estro, la Scuola di musica di Calenzano e Sale in Zucca e per la prima volta anche il gruppo di Facebook “Sei di Calenzano se…” che organizzerà la prima delle iniziative, l’8 dicembre dalle 10 alle 17 in piazza Vittorio Veneto (in caso di maltempo allo St.Art) il mercatino “Svuota la cameretta e se non ce l’hai svuota la cantina” dove si potrà barattare e vendere oggetti del passato (per informazioni: 055.8833254).

Dalle 15 alle 16.30 l’associazione En Piste! proporrà “Facciamo circo” un laboratorio per bambini alla scoperta del circo e alle 17 “Metti un pomeriggio… il circo in piazza” spettacolo circense.

Una curiosità è la visita guidata alla galleria più piccola del mondo da scoprire con una lente d’ingrandimento: “Immaginarium”, questo il titolo sarà aperta giovedì 13 e venerdì 14 dicembre dalle 17 alle 23 in piazza Stazione 1. La mini galleria si potrà visitare, ovviamente, a “piccoli gruppi”. E’ curata da Mald’Estro ed è necessaria la prenotazione al numero 3480074495.

Sabato 15 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 in piazza del Sapere (in caso di maltempo si svolgerà a CiviCa) l’associazione Sale in Zucca propone “Per fare un albero ci vuole un fiore” laboratorio di Natale, alberi e decorazioni per bambini e poi “Voci sotto l’albero” esibizione del coro Lady Voice diretto da Veronica Fiorini a cura della Scuola di Musica di Calenzano.

Ancora in piazza Stazione 1, il 20 dicembre alle 21 Mald’Estro propone “Natale con i tuoi, concerto di Natale ed altre stranezze (prenotazione obbligatoria al numero 3480074495). Gran finale il 22 dicembre dalle 15.30 alle 18 in piazza Vittorio Veneto con “Scintille di Natale” poesisa e melodie e spettacolo di fuoco e “La fabbraica di Natale” laboratorio natalizio per bambini. Entrambi a cura di Mald’Estro.

La prossima settimana in piazza Vittorio Veneto sarà allestito un particolare albero di Natale e verranno accese le luci che illumineranno gli alberi della piazza e la facciata del Municipio.