Nel 2012 a Signa 108 incidenti: maglia nera a via Roma. Il bilancio della Municipale

SIGNA – Sono stati 11.540 gli accertamenti di violazione delle norme della strada fatti nel 2012 dai vigili urbani di Signa, che hanno portato alle casse del Comune 570.209 euro. 108 gli incidenti stradali, 11 sospensioni della patente e 362 multe per eccesso di velocità. Sono solo alcuni dei numeri del bilancio dell’attività dell’anno passato […]

SIGNA – Sono stati 11.540 gli accertamenti di violazione delle norme della strada fatti nel 2012 dai vigili urbani di Signa, che hanno portato alle casse del Comune 570.209 euro. 108 gli incidenti stradali, 11 sospensioni della patente e 362 multe per eccesso di velocità. Sono solo alcuni dei numeri del bilancio dell’attività dell’anno passato dei Vigili urbani, presentato oggi dall’assessore alla Polizia municipale Adriano Paoli e dal vice comandante Fabio Caciolli. “Desidero ringraziare i vigili per il loro lavoro – ha detto l’assessore – anche perché il personale è rimasto lo stesso, 9 agenti più il comandante Spinelli e il vice, ma la mole di lavoro è aumentata enormemente”.

Caciolli ha spiegato che la maggior parte dell’attività è legata alla circolazione stradale. “A Signa – ha detto – transitano ogni giorno circa 20mila veicoli, per un totale di 7 milioni all’anno. Abbiamo registrato un calo solo del 2% delle contravvenzioni rispetto al 2011, a differenza di quanto accade in altri Comuni. Probabilmente questo perché abbiamo dei sistemi automatici di rilevamento delle infrazioni, come l’autovelox di via Argine strada che è in funzione dal maggio 2012 e che in sei mesi ha registrato 362 infrazioni. Abbiamo anche aumentato gli interventi a chiamata, su richiesta dei cittadini, ad esempio per passi carrabili”. Gli incidenti sono stati 108 e, facendo un’analisi delle strade, salta subito all’occhio che la strada più pericolosa di Signa è via Roma, con 20 sinistri (7 in più del 2011), segue via Pistoiese con 19, stesso dato dell’anno precedente. Migliora invece via dei Colli, probabilmente anche grazie all’arrivo dei dissuasori, con 8 incidenti invece dei 15 del 2011. Via Indicatorio 8 sinistri, 5 in via Arte della Paglia e in via Argine strada.
Oltre all’attività su strada, nel 2012 i vigili di Signa hanno effettuato 102 sopralluoghi per controlli edilizi, 32 in materia commerciale,102 accertamenti anagrafici, 1105 accertamenti anagrafici, 131 ricezioni di denunce per infortuni sul lavoro.
Il corpo di Polizia municipale ha anche ricevuto un’attestazione di stima e i ringraziamenti della sezione Antinarcotici della squadra mobile della Questura di Firenze: i vigili hanno aiutato gli agenti nelle indagini che hanno portato all’arresto di due persone e al sequestro di 50 chili di hashish in via delle Terrecotte nel gennaio scorso.