Nel fine settimana ultima, straordinaria apertura del presepe di Lecore

SIGNA – Ultimi due giorni, sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio, per visitare e ammirare quella che monsignor Simone Giusti, amico del presepe di Lecore da anni, ha definito “una installazione di arte moderna di insuperabile bellezza”. Durante la sua visita ieri, infatti, il vescovo di Livorno, che ogni anno con tanto entusiasmo arriva […]

SIGNA – Ultimi due giorni, sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio, per visitare e ammirare quella che monsignor Simone Giusti, amico del presepe di Lecore da anni, ha definito “una installazione di arte moderna di insuperabile bellezza”. Durante la sua visita ieri, infatti, il vescovo di Livorno, che ogni anno con tanto entusiasmo arriva in forma privata, ha detto che “i cocci di vetro rotti, materiale di scarto, materiale di rifiuto sono stati inseriti in un disegno e hanno cominciato una nuova vita, hanno iniziato a manifestarsi e anche se erano scarti di produzione, sono diventati diamanti preziosi che risplendono e danno luce a un presepe; ma allora ciò che conta non è il materiale ma  il presepe, è la luce che illumina questi cocci; pertanto ogni coccio, se illuminato dalla luce giusta diventa una perla, una gemma che viene voglia di portare a casa perchè riverbero della strada della salvezza”.
Il vescovo di Livorno, che anche in questa occasione ha ribadito l’idea di avere un museo del presepe di Lecore dove poter avere una esposizione permanente di tutti gli allestimenti in modo da utilizzarli per la catechesi, ha espresso nuovamente il desiderio di portare una di queste opere d’arte nella sua Diocesi, a Livorno, come già anticipato l’anno scorso e che per problemi burocratici ancora non è stato possibile concretizzare. Un’idea che si sposa perfettamente anche con le parole del Vicario Generale della Diocesi di Firenze, monsignor Andrea Bellandi, che lunedì scorso, dopo la sua visita, ha scritto sul libro delle firme “Grazie di cuore per questa opera commovente e grande agli occhi di Dio e degli uomini. Un grande strumento di evangelizzazione e di memoria”.
Il presepe per la grande richiesta di scuole, che hanno partecipato con oltre 1000 bambini tutte le mattine della settimana, dalle scuole dell’infanzia, alle scuole elementari di Signa, San Mauro e San Piero a Ponti è rimasto aperto fino a oggi e, in via straordinaria, è visitabile fino a domenica sera con i consueti orari festivi dalle 15.30 alle 19 e prefestivi dalle 17 alle 19. Per appuntamenti e prenotazioni di gruppi o visite guidate collegarsi al sito www.presepedilecore.it oppure telefonare a 338 8864431.