Nelle biblioteche della Piana sta per arrivare “Articolo 31”: se la cultura diventa inclusione

CAMPI BISENZIO – Parte “Articolo 31” nelle biblioteche di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa. Il progetto di Macramè Cooperativa Sociale e Porto delle Storie, infatti, realizzato in collaborazione con le biblioteche e i quattro Comuni coinvolti, ha vinto il bando del Ministero per i beni e le attività culturali. E, come chiarisce l’articolo della […]

CAMPI BISENZIO – Parte “Articolo 31” nelle biblioteche di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa. Il progetto di Macramè Cooperativa Sociale e Porto delle Storie, infatti, realizzato in collaborazione con le biblioteche e i quattro Comuni coinvolti, ha vinto il bando del Ministero per i beni e le attività culturali. E, come chiarisce l’articolo della Convenzione sui diritti dell’infanzia da cui prende nome, punta a promuovere la cultura come strumento di inclusione ed emancipazione, in particolare per ragazze e ragazzi che non accedono solitamente alle attività e ai servizi delle biblioteche per motivi economici, linguistici, culturali e/o di marginalità.

Le attività di “Articolo 31” sono un mix di servizi e laboratori creativi che puntano a rispondere a dei bisogni dei partecipanti e a creare un clima accogliente e stimolante. Prevedono il sostegno scolastico, italiano L2 per ragazzi non italofoni, i laboratori di scrittura del Porto delle Storie e la formazione per operatori e volontari.

Tutte le attività sono gratuite e possono partecipare ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni che abbiano bisogno di un sostegno nello studio o di migliorarsi nelle competenze di lettura e scrittura o semplicemente che sognano di scrivere un libro.

Si parte l’11 ottobre alla Biblioteca Boncompagno da Signa, a Signa appunto, con il laboratorio di narrazione che si terrà tutti i venerdì dalle 15 alle 17. Mentre a Calenzano i laboratori si terranno il lunedì dalle 15 alle 17 e partiranno il 14 ottobre. Il 15 ottobre invece iniziano alla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino le attività di italiano L2 per lo studio che si terranno il martedì e il giovedì. Sempre a Sesto a gennaio inizieranno i laboratori di scrittura e il sostegno scolastico. Mentre alla Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio il laboratorio di narrazione si terrà il mercoledì dalle 15 alle 17 e partirà il 5 febbraio. Inoltre, sono previsti due percorsi di formazione a cura di Porto delle Storie e Mo.CA. Future Design su scrittura e lavoro con adolescenti rivolti a volontari e operatori.

“Con Porto delle Storie proviamo a ribaltare il concetto di contrasto al disagio creando spazi rivolti non solo a ragazzi e ragazze che si trovano in difficoltà, ma veri e propri progetti editoriali dove gli adolescenti sono veri protagonisti. In quest’ottica la collaborazione con le Biblioteche è fondamentale”, dice Michele Arena, responsabile del progetto per Macramè.

“La biblioteca Terzani è lieta di farsi parte attiva nel progetto “Articolo 31″ mettendo a disposizione dei ragazzi e delle loro narrazioni uno spazio che non è fatto solo di pareti, tavoli e sedie, ma dei percorsi e delle esperienze delle persone reali (e immaginarie) e dei personaggi immaginari (e reali) che con le loro storie abitano e così rendono viva la nostra biblioteca”.

“Siamo ben felici di accogliere, per il terzo anno consecutivo, il progetto di laboratori di scrittura, – dice Irene Padovani, assessore alla cultura del Comune di Calenzano – negli anni scorsi ha dato ottimi risultati, con un coinvolgimento crescente delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi che, stimolati e invogliati dal progetto, hanno prodotto storie e racconti davvero interessanti e belli da leggere, che sono stati raccolti in volumi pubblicati. Ora il progetto si amplia e coinvolge altre biblioteche, questo non può che essere un fattore positivo per i giovani scrittori che avranno un’occasione in più per esprimere il proprio talento”.

“Anche Signa si unisce quest’anno a questo progetto completando l’assetto organizzativo sempre più collaudato delle Biblioteche dei Comuni della Piana in una progressione di iniziative che ne consolidano lo spirito di collaborazione per la crescita culturale complessiva dell’intera area”, dice il sindaco e assessore alla cultura del Comune di Signa Giampiero Fossi.

“Il progetto Articolo31 rappresenta per il nostro Comune e per la Biblioteca Ernesto Ragionieri un’opportunità preziosa: la collaborazione con i professionisti di Macramè e MoCa ci permetterà di offrire ai ragazzi percorsi creativi e di supporto allo studio di alta qualità, con un occhio di riguardo alle tematiche dell’inclusione e dell’interazione culturale che ci sono particolarmente care”, conclude il sindaco e assessore alla cultura del Comune di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi.

Per ulteriori informazioni: info@portodellestorie.it