Nuovi allacciamenti idrici e via Roma diventa un cantiere: ecco come e quando cambia la viabilità

SIGNA – Partirà lunedì 11 ottobre il cantiere per i lavori di sostituzione degli allacciamenti idrici su via Roma, nel tratto compreso fra via Santelli e via di Castello. “Un lavoro importante – si legge in una nota – che porterà una soluzione definitiva alle perdite d’acqua che spesso si sono verificate nel tratto stradale in questione. […]

SIGNA – Partirà lunedì 11 ottobre il cantiere per i lavori di sostituzione degli allacciamenti idrici su via Roma, nel tratto compreso fra via Santelli e via di Castello. “Un lavoro importante – si legge in una nota – che porterà una soluzione definitiva alle perdite d’acqua che spesso si sono verificate nel tratto stradale in questione. Per consentire lo svolgimento dei lavori, verrà istituito un senso unico su via Roma nelle ore di attività del cantiere – dalle 8.30 alle 18 di ogni giorno esclusi domeniche e festivi – e stabilite delle modifiche alla circolazione del traffico”.

In particolare nel tratto di via Roma compreso fra via Giuseppe Santelli e via di Porto (lotto 1) viene istituito il senso unico di marcia per chi si dirige verso Lastra a Signa; in conseguenza di ciò, tutto il traffico che percorre via Roma da Lastra a Signa verso l’Indicatore, Campi Bisenzio e Prato sarà deviato all’altezza di via di Porto verso via Arte delle Paglia.

Nel tratto compreso fra via di Porto e via della Stazione (lotto 2) viene istituito il senso unico di marcia per chi si dirige verso Lastra a Signa; tutto il traffico che percorre via Roma da Lastra a Signa verso l’Indicatore, Campi Bisenzio e Prato, viene quindi deviato all’altezza di via della Stazione per percorrere poi via Leonardo da Vinci, via Bruno Buozzi, via Spartaco Lavagnini, via Fratelli Rosselli in senso unico, per riprendere la circolazione nei tratti successivi via Resistenza come nel lotto 1 per via Arte della Paglia.

Nel tratto di via Roma compreso fra via della Stazione e via di Castello (lotto 3), viene istituito il senso unico di marcia per chi si dirige verso l’Indicatore, Campi Bisenzio e Prato; i veicoli che percorrono via Roma in direzione di Lastra a Signa vengono quindi deviati all’altezza di Largo Capitelloni verso via XX Settembre, via degli Alberti, via Sorelle Gramatica, via degli Arrighi, via Cavalcanti a sinistra, per rientrare poi su via Roma.

Rimane sempre consentito il passaggio degli autobus del Trasporto pubblico locale, degli scuolabus e dei mezzi di soccorso attivi in servizi di emergenza: gli addetti dell’impresa Hidronord, che svolgerà i lavori, assicureranno la presenza di un moviere che ne favorisca e garantisca il passaggio in sicurezza in ogni fascia oraria.

“Una risposta decisiva al problema, – dice il sindaco Giampiero Fossi – si tratta di un intervento considerevole, un lavoro importante che si protrarrà per alcune settimane garantendo però la sicurezza e la piena percorribilità di una fra le strade principali del nostro territorio. Per evitare il senso unico alternato su via Roma, che avrebbe creato un eccessivo disagio, abbiamo studiato un percorso alternativo che potrà essere utilizzato dagli automobilisti nelle ore di attività del cantiere, riaprendo la viabilità su entrambe le carreggiate dalle 18 alle 8.30″.