Nuovo look e risparmio energetico per l’illuminazione pubblica

CALENZANO – Sarà riqualificata l’illuminazione pubblica. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta, seguito alla gara per l’individuazione dei soggetti gestori che sono Estra Clima e Estracom. Il progetto prevede la sostituzione delle attuali lampade con i Led su quasi 4.000 lampioni, la manutenzione straordinaria di una parte degli impianti elettrici e dei pali, […]

CALENZANO – Sarà riqualificata l’illuminazione pubblica. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta, seguito alla gara per l’individuazione dei soggetti gestori che sono Estra Clima e Estracom.

Il progetto prevede la sostituzione delle attuali lampade con i Led su quasi 4.000 lampioni, la manutenzione straordinaria di una parte degli impianti elettrici e dei pali, l’installazione di venti telecamere di videosorveglianza, che vanno ad aggiungersi alle venti già presenti sul territorio e il posizionamento di 3 nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Il piano permetterà di risparmiare sia dal punto di vista economico per il Comune che da quello energetico. Il Comune ha infatti, calcolato che la riduzione dei consumi di energia elettrica sarà di oltre il 60% e questo grazie all’utilizzo dei Led, che garantiscono anche una maggiore efficienza, visto che durano di più di una normale lampadina e raramente si guastano.

L’intervento sarà realizzato in project financing, quindi finanziato dalle ditte cui è stata aggiudicata la gara: Estra Clima per i lampioni e Estracom per le telecamere, che avranno gli impianti in concessione per 15 anni. “Concluso l’iter amministrativo – ha commentato il vice-sindaco e assessore ai lavori pubblici Alberto Giusti – il progetto della pubblica illuminazione è pronto a partire. Su indicazione dell’amministrazione, i primi interventi saranno in via Bellini a Carraia, in via Poggio del Tesoro a Le Croci e a Dietropoggio. Procederemo poi su tutto il territorio”.