Nuovo servizio di raccolta rifiuti, al via le assemblee

LASTRA A SIGNA – Da gennaio prossimo partirà il nuovo servizio di raccolta rifiuti su tutto il territorio comunale: per illustrare novità e rispondere alle domande dei cittadini saranno organizzate alcune assemblee in ogni frazione e quartiere della città a cui parteciperanno rappresentanti dell’amministrazione comunale, Publiambiente e Quadrifoglio. Le assemblee si terranno tutte alle 21.15 e partiranno il […]

LASTRA A SIGNA – Da gennaio prossimo partirà il nuovo servizio di raccolta rifiuti su tutto il territorio comunale: per illustrare novità e rispondere alle domande dei cittadini saranno organizzate alcune assemblee in ogni frazione e quartiere della città a cui parteciperanno rappresentanti dell’amministrazione comunale, Publiambiente e Quadrifoglio.
Le assemblee si terranno tutte alle 21.15 e partiranno il 19 settembre nella sala consiliare in piazza del Comune, la seconda sarà il 20 settembre a Ginestra Fiorentina presso il Teatro Ginestra Circolo Mcl, in via Chiantigiana. Ecco l’elenco completo delle successive: il 22 settembre a Brucianesi presso la sala parrocchiale in via Livornese 616, il 26 settembre al Teatro delle Arti in via Matteotti, il 27 settembre a Malmantile al Circolo La Sportiva in piazza Piave, il 28 settembre a Ponte a Signa al Circolo di San Martino a Gangalandi, il 29 settembre di nuovo al Teatro delle Arti in via Matteotti. Il mese successivo gli incontri si terranno il 3 ottobre alla Parrocchia della Natività in via Turati , il 4 ottobre a Porto di Mezzo al Teatrino di San Giustino, il 6 ottobre a Carcheri alla scuola d’infanzia in via del Lastrico, il 10 ottobre a Ponte a Signa alla Chiesa di Sant’Anna in via Pier Capponi, l’11 ottobre al Circolo di Tripetetolo in via Livornese, il 12 ottobre a Malmantile all’oratorio in via Gello. Il 17 ottobre il calendario prosegue al Centro sociale di via Togliatti, il 18 ottobre al Circolo di Tripetetolo in via Livornese 108, il 20 ottobre ancora al Centro sociale di via Togliatti, il 24 ottobre sempre a Malmantile presso l’oratorio e infine il 26 ottobre a Marliano presso la parrocchia di Santa Maria a Marliano.
Ricordiamo che, oltre alle assemblee informative, già dalla scorsa settimana ha preso avvio il censimento delle utenze. L’attività è svolta da alcuni operatori delle associazioni del territorio (Misericordia e Pubbliche Assistenze) che si stanno recando presso famiglie ed aziende per reperire informazioni utili ai fini dell’attivazione del nuovo servizio e della consegna degli strumenti previsti. A questo primo contatto seguirà, su appuntamento concordato con l’utente, la visita da parte di un informatore. Gli informatori, 16 in tutto, sono operatori appositamente formati dalle aziende per illustrare nel dettaglio il funzionamento del progetto, le diverse raccolte differenziate e rispondere ad ogni dubbio o richiesta di chiarimento. Durante la visita avverrà anche la consegna di tutti gli strumenti necessari al progetto: il kit di contenitori e sacchi colorati per effettuare le raccolte domiciliari, una shopper per il conferimento del vetro alle campane stradali, la chiavetta elettronica per l’apertura del contenitore grigio, il calendario delle raccolte e una guida informativa. Nello stesso modo, alle utenze non domestiche saranno consegnati contenitori maggiori, funzionali alle loro esigenze.