“Oggi sposi”, il matrimonio alla rassegna Calenzano Cavalli

CALENZANO – Rolando e Alessandra si sposeranno sabato sera e per loro, appassionati cavallerizzi ci sarà uno scenario particolare: la ventesima edizione di Calenzano Cavalli. A celebrare il matrimonio, il primo alla rassegna in programma a Carraia, sarà il sindaco Alessio Biagioli. E quella di sabato 6 settembre non sarà la sola novità di questa […]

CALENZANO – Rolando e Alessandra si sposeranno sabato sera e per loro, appassionati cavallerizzi ci sarà uno scenario particolare: la ventesima edizione di Calenzano Cavalli. A celebrare il matrimonio, il primo alla rassegna in programma a Carraia, sarà il sindaco Alessio Biagioli. E quella di sabato 6 settembre non sarà la sola novità di questa edizione 2014 di Calenzano Cavalli pronta a festeggiare un importante compleanno.
“Un anniversario importante, degno di essere festeggiato con una fiera speciale, spettacolare e stimolante – dice il presidente di Calenzano Cavalli Emanuele Campani – Il nostro impegno per offrire un programma all’altezza del ventennale si è concretizzato in una nutrita sequenza di eventi, che, ne siamo certi, sarà in grado di soddisfare tutti gli spettatori. Da vent’anni la fiera dei cavalli è un appuntamento imperdibile per migliaia di appassionati del mondo equestre, di amanti della natura e, in generale, per chiunque abbia voglia di passare un fine settimana diverso, immerso in un mondo, quello dei cavalli, troppo spesso ritenuto da “addetti ai lavori”.
calenzano cavalli (29)La rassegna dedicata al mondo dei cavalli sarà a Carraia dal 5 al 7 settembre all’interno dell’area dove si svolge Fresco d’estate.
“Esperienze come quella di Calenzano Cavalli o la Fiera dell’olio – dice l’assessore Damiano Felli – sono conosciute oltre i confini del nostro comune e l’amministrazione comunale è anche per questo impegnata a sostenerle”.
In venti anni sono passati dalla fiera di Calenzano Cavalli 100mila persone, 2500 cavalieri e un migliaio sono stati i premiati.
“In questa edizione – dice Campani – abbiamo dato più spazio alle esibizioni e sarà presente anche un giovane maniscalco di 28 anni pronto a dimostrare come si ferra un cavallo, così come ci sarà un piccolo pollaio con antiche razze”. Saranno presenti anche quest’anno i Butteri di Valentano che dimostreranno come si prepara il formaggio e si cucina l’acqua cotta.
“Ci sarà uno spazio per i bambini – dice Katia Ceccherini di Calenzano Cavalli – dove potranno provare a montare sui pony. L’edizione 2014 sarà un giusto equilibrio tra tradizione e antichi mestieri con la presenza anche della carrozza e la possibilità di effettuare un giro a bordo di questo antico mezzo di locomozione”.
Sarà allestita anche la mostra fotografica “XX anni di Calenzano Cavalli” di Aldo Covelli, ci sarà il “battesimo della sella” per grandi e piccini a cura di Western C.I.T. E F.L. Performance Horses, le dimostrazioni di mascalcia a cura di Leonardo Cantini che illustrerà l’antico mestiere del maniscalco, il momento dedicato agli sheep dogs con gli splendidi border collie di Enrico Franco, le spettacolari gare del Trofeo Calenzano Cavalli 2014 in una serie di discipline western particolarmente complesse.
Un collegamento con l’Andalusia ci sarà con la presenza e l’esibizione di alcuni cavalli andalusi; una spettacolare dimostrazione di doma vaquera, una complessa monta da lavoro utilizzata soprattutto in Andalusia. Infine, sabato 6 settembre, organizzeremo il Gran Galà del ventennale, un grande spettacolo notturno che unirà alla bellezza dei cavalli il fascino delle bandiere, delle luci e dei colori, dei costumi e dell’abilità dei cavalieri. E al termine il matrimonio tra Rolando e Alessandra.
Calenzano Cavalli è ad ingresso gratuito.

Nelle foto: la presentazione di Calenzano Cavalli e la manifestazione dello scorso anno