Oltre 1300 firme raccolte dal Coordinamento per la tutela degli alberi

SESTO FIORENTINO – Sono state raccolte oltre 1300 firme dal Coordinamento comitati per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino “favorevoli alla preservazione del valore storico, culturale e ambientale del viale XX Settembre, il ‘viottolone’ dei Ginori”. Il primo gruppo di firme, 610 sono state consegnate il 24 aprile all’Ufficio Protocollo del Comune. Oltre a queste, […]

SESTO FIORENTINO – Sono state raccolte oltre 1300 firme dal Coordinamento comitati per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino “favorevoli alla preservazione del valore storico, culturale e ambientale del viale XX Settembre, il ‘viottolone’ dei Ginori”. Il primo gruppo di firme, 610 sono state consegnate il 24 aprile all’Ufficio Protocollo del Comune. Oltre a queste, sono state raggiunte 735 firme con una petizione online.

“La petizione, si legge in una nota del Coordinamento, “chiede al Sindaco un confronto con i cittadini, il reimpianto degli alberi e il miglioramento della viabilità pedonale per assicurare l’accessibilità ai pedoni, ai disabili e ai passeggini. Oltre all’aspetto storico del viale di accesso all’antica manifattura Ginori”. Per i firmatari è importate la presenza degli alberi e del verde urbano “la cui manutenzione – prosegue la nota – non può essere vista solo come una problematicità, ma come azione necessaria per lo sviluppo delle piante dato che da esse ricaviamo continuamente benessere”.

Ma ancora, dicono i firmatari, non è arrivata alcuna risposta dal Comune. “Ci sorprende che a tutt’oggi ancora l’amministrazione comunale non ci abbia degnato di una minima attenzione – si chiude la nota del Coordinamento – Il confronto, che è alla base della democrazia, avrebbe permesso di evitare uno scempio pur garantendo l’interramento dell’elettrodotto”. E.A.