Otto studenti del Calamandrei parteciperanno al Treno della Memoria

SESTO FIORENTINO – Saranno otto gli studenti del Calamandrei che dal 20 al 24 gennaio 2019 parteciperanno con alcuni insegnanti al Treno memoria, il viaggio nei luoghi dello Sterminio, promosso dalla Regione Toscana. Per il Calamandrei è la prima volta che partecipa al progetto e per questo alcuni docenti capitanati da Angela Frati, hanno organizzato […]

SESTO FIORENTINO – Saranno otto gli studenti del Calamandrei che dal 20 al 24 gennaio 2019 parteciperanno con alcuni insegnanti al Treno memoria, il viaggio nei luoghi dello Sterminio, promosso dalla Regione Toscana. Per il Calamandrei è la prima volta che partecipa al progetto e per questo alcuni docenti capitanati da Angela Frati, hanno organizzato un percorso preparativo che porterà alla selezione degli otto studenti tra le quarte e le quinte classi.

“Per partecipare al progetto della Regione – spiega Angela Frati – i docenti devono seguire un seminario: così ho partecipato alla Summer School, un corso intensivo di cinque giorni che ci ha permesso di avere strumenti formativi e didattici per preparare gli studenti al viaggio sul Treno della Memoria. Il tema di quest’anno, che si è tenuto a Sinea dal 20 al 24 agosto scorso era Razzismi di ieri e di oggi, il buon uso della Memoria”.
Per selezionare gli studenti che parteciperanno al viaggio, una commissione nominata dal preside della scuola ha individuato alcuni criteri che prevedono anche crediti per gli alunni.

“Grazie alla competenza e alla disponibilità dei docenti – spiega Frati – abbiamo organizzato un corso di formazione che prenderà il via il 14 novembre”.

Gli incontri si terranno nell’auditorium della sede Tifariti del Calamandrei di via di Vittorio alle 15 e termineranno alle 17 ogni mercoledì fino al 12 dicembre. L’ultimo incontro sarà la presentazione da parte di alcuni alunni della classe 5E Rim relazioni internazionali per il marketing, del libro di Primo Levi “La tregua”.