“Palco libera tutti” corsi di teatro per adulti e bambini

SESTO FIORENTINO – Il teatro anche come gioco, opportunità di crescita personale e conoscenza e anche come strumento pedagogico. Così l’associazione culturale Libera Tutti propone “Palco Libera Tutti” i percorsi teatrali per chi vuole provare l’emozione di salire su un palco, perché dicono all’associazione il “palco deve essere un luogo aperto, dove poter sperimentare la […]

SESTO FIORENTINO – Il teatro anche come gioco, opportunità di crescita personale e conoscenza e anche come strumento pedagogico. Così l’associazione culturale Libera Tutti propone “Palco Libera Tutti” i percorsi teatrali per chi vuole provare l’emozione di salire su un palco, perché dicono all’associazione il “palco deve essere un luogo aperto, dove poter sperimentare la libertà e l’accoglienza, le emozioni e le speranze”. A guidare i corsi sarà il direttore artistico dell’associazione Andrea Bruni.
” Ho iniziato ad insegnare recitazione al Genio della lampada di Firenze, a fianco della mia prima maestra Maurizia M. Ronchi – spiega Bruni – Continuo ad insegnare lì, è la mia famiglia artistica ed è diventata una scuola di riferimento in Toscana ed in Italia. Nel frattempo ho messo a punto un percorso didattico che porto in giro negli stage di Palco Libera Tutti e da tre d’anni sono riuscito a creare uno spazio, a Sesto, dove poter creare l’associazione e dare una casa ad un laboratorio stabile. Era un sogno e spero che riesca a crescere con l’aiuto di tutti. Vorrei creare a Sesto Fiorentino, dove sono le mie radici, un laboratorio stabile di studio sulle arti sceniche, la comicità e tutto quello che può aiutare le persone a vincere la paura e migliorare la coscienza di sé. A coloro che sono impauriti dall’esperienza del palco dico sempre una frase: per fare un passo avanti, almeno per un attimo bisogna perdere l’equilibrio. I corsi che proponiamo sono alla portata di tutti e mettono al primo posto la possibilità di conoscersi e stare insieme, proviamo a costruire una casa mettendo i primi mattoncini, speriamo che altri portino i propri”.
Dal 3 ottobre inizieranno i corsi per i bambini tra i 6 e i 10 anni. E’ possibile prenotarsi e fare la prima lezione gratuita. Quest’anno si cimenteranno nella stesura e nella messa in scena de “Il professor Pastrocchio e la macchina del tempo”.

Tre i livelli per il corso di teatro per adulti. Il primo livello si terrà il giovedì dalle 20.30 alle 22.30, con cadenza settimanale. A metà anno verrà fatta una lezione-spettacolo aperta al pubblico. La prima lezione di prova è gratuita ed è prevista per il 14 novembre. Il secondo livello si terrà il lunedì dalle 20.30 alle 22.30, con cadenza settimanale. I temi trattati saranno: il monologo del personaggio comico, risata e benessere, la coppia comica, la spalla, la novella comica, costruire uno spettacolo comico. Inizio il 7 ottobre. Il martedì dalle 20.30 alle 22.30 si terrà il terzo livello. Anche questo sarà con cadenza settimanale. I partecipanti porteranno a termine il loro percorso lavorando su “La verità e l’urgenza comica”. Inizio l’8 ottobre.

Alla fine del “Percorso adulti” è prevista la messa in scena di uno spettacolo comico, che verrà scritto insieme agli allievi durante l’anno. Il titolo dello spettacolo porterà il nome dei corsi: “Palco libera tutti: lo spettacolo” avrà la regia di Andrea Bruni e debutterà il 23 maggio al “Teatro Lumiere” di Firenze, www.teatrolumiere.it.
Per prenotazioni ed informazioni telefonare al 333 2593625 oppure mandare una mail a teatroliberatutti@libero.it    oppure  palcoliberatutti@gmail.com

www.andreabruni.it.