SESTO FIORENTINO – Quattro mesi di lavoro e 150mila euro di spese per risistemare la palestra della scuola De Amicis in via Vannini. Oggi si è tenuta l’inaugurazione dei rinnovati locali della palestra intitolata a Giovanni Biagiotti. Alla cerimonia ha preso parte il vicesindaco e assessore allo sport Damiano Sforzi.
“Oggi non inauguriamo soltanto una palestra – ha detto il vicesindaco Sforzi – Oggi inauguriamo una nuova aula della scuola De Amicis, un laboratorio dove l’apprendimento e la formazione proseguono con l’attività e l’educazione motoria, contribuendo alla crescita di bambini e ragazzi. Da oggi Sesto potrà contare su un impianto rinnovato e funzionale, uno spazio che migliora e arricchisce l’attività sportiva sul territorio guardando ai ragazzi e, quindi, alla città di domani”.
Sono stati ristrutturati i bagni e le docce, e l’intervento ha previsto anche l’adeguamento degli spogliatoi degli arbitri e la realizzazione di un locale di primo soccorso con bagno accessibile, in ottemperanza alle norme CONI per la disputa di incontri sportivi a livello agonistico. L’intonaco delle pareti è stato completamente rifatto, così come le grandi porte in legno di accesso alla palestra e l’intera struttura è stata ritinteggiata; sono stati eseguiti, inoltre, interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e di messa in sicurezza. Oltre alle classi della scuola De Amicis, ad usufruire della palestra saranno anche il Volley Club Sestese e la Pallavolo Sestese Maschile.
I bambini hanno animato il pomeriggio con una canzoncina e alcuni balletti.