Palio, banchetti e festa medievale in Castello

SIGNA – Giocolieri, artigiani e figuranti per tornare indietro nel tempo. Oggi dalle 18,30 e fino a domenica sera torna nelle vie di Castello la festa medievale. La manifestazione, arrivata alla sua ventesima edizione, ricorda l’assedio del castello di Signa da parte delle truppe di Gian Galeazzo Visconti e il respingimento dei soldati, avvenuto nel […]

SIGNA – Giocolieri, artigiani e figuranti per tornare indietro nel tempo. Oggi dalle 18,30 e fino a domenica sera torna nelle vie di Castello la festa medievale. La manifestazione, arrivata alla sua ventesima edizione, ricorda l’assedio del castello di Signa da parte delle truppe di Gian Galeazzo Visconti e il respingimento dei soldati, avvenuto nel 1397.
Si potrà ammirare i falconieri, assistere a giochi o rifocillarsi alle osterie dove saranno preparate specialità gastronomiche locali secondo ricette popolane ed antiche. Dalle 20,30 di stasera ci sarà il corteo storico che partirà dalla chiesa di San Lorenzo per raggiungere il giardino dell’Edera dove, alle 22, gli arcieri del Palio di Signa si sfideranno.
Il weekend di festa a Signa prosegue con l’inaugurazione al parco dei Renai, domani mattina alle 11, della statua “Le porte dell’infinito” di Luca Calò, vincitore del concorso di scultura “Maria Grazia Vaccari 2013”. Nel pomeriggio festa medievale in Castello con laboratori per i bambini e alle 20,30 banchetto medievale nel giardino dell’Edera per prenotare: 055 8790183). Alle 23,30 il tradizionale incendio della Torre di settentrione con spettacolo pirotecnico.