Panorama, nessuno spostamento a Roma per i lavoratori

CAMPI BISENZIO – Si chiude la mobilità per i lavoratori di Panorama. Ieri, infatti, in Regione è stato firmato un accordo tra i sindacati (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Firenze), azienda e istituzioni che prevede la chiusura della mobilità con l’unico criterio della non opposizione al licenziamento a fronte di un incentivo economico. […]

CAMPI BISENZIO – Si chiude la mobilità per i lavoratori di Panorama. Ieri, infatti, in Regione è stato firmato un accordo tra i sindacati (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Firenze), azienda e istituzioni che prevede la chiusura della mobilità con l’unico criterio della non opposizione al licenziamento a fronte di un incentivo economico. C’è la possibilità, per l’azienda, di traferire i lavoratori ma solo nella provincia di Firenze. Gli esuberi saranno gestiti quindi attraverso l’utilizzo del contratto di solidarietà, con un piano della gestione delle domeniche basato sulla disponibilità dei lavoratori.
“C’è piena soddisfazione per aver salvato tutti posti di lavoro – dice Elisa Luppino (Filcams Cgil Firenze) – ed evitato i trasferimenti fuori regione, seppur nella consapevolezza che i  lavoratori dovranno affrontare un altro anno di sacrifici e di  riduzione dello stipendio dovuti all’applicazione del contratto di solidarietà. La mobilitazione dei lavoratori ha dato risultati, ora monitoreremo il rispetto degli accordi”.
La vertenza era iniziata alcune settimane fa quando Panorama al centro commerciale I Gigli aveva aperto una procedura di mobilità dichiarando 45 esuberi, manifestando la volontà di non licenziare nessuno ma di trasferire il personale in esubero ad Ariccia (vicino a Roma) se i lavoratori non avessero accettato di modificare il contratto di lavoro inserendo l’obbligatorietà del lavoro domenicale.