Parcheggi a pagamento: arrivano gli ausiliari del traffico

SESTO FIORENTINO – Arrivano gli ausiliari del traffico per controllare la sosta a pagamento. La novità entrerà in vigore da lunedì 8 ottobre e riguarda chi parcheggia “nelle strisce blu”. Gli ausiliari saranno riconoscibili dal giubbotto catarifrangente e recheranno sempre il cartellino identificativo di Consiag Servizi Comuni, società assegnataria del servizio di sosta, di cui sono dipendenti. […]

SESTO FIORENTINO – Arrivano gli ausiliari del traffico per controllare la sosta a pagamento. La novità entrerà in vigore da lunedì 8 ottobre e riguarda chi parcheggia “nelle strisce blu”. Gli ausiliari saranno riconoscibili dal giubbotto catarifrangente e recheranno sempre il cartellino identificativo di Consiag Servizi Comuni, società assegnataria del servizio di sosta, di cui sono dipendenti. Gli ausiliari forniranno informazioni all’utenza sull’uso dei parchimetri e sulle modalità di fruizione dei parcheggi a pagamento; potranno, inoltre, elevare sanzioni in caso di sosta irregolare esclusivamente nelle aree di sosta a pagamento (strisce blu).

I verbali saranno gestiti dalla Polizia Municipale e le sanzioni introitate esclusivamente dal Comune di Sesto Fiorentino.

“Con l’entrata in servizio degli Ausiliari – afferma l’assessore alla mobilità Diana Kapo – va a regime il nuovo sistema della sosta, al termine di un percorso progressivo iniziato a maggio, durante il quale è avvenuta la sostituzione dei parchimetri ed è stato dato il tempo ai cittadini di familiarizzare con le tariffe, i nuovi periodi di sosta gratuiti e mettersi in regola con i permessi ZCS. Gli Ausiliari non si limiteranno al mero controllo della regolarità del parcheggio, ma saranno anche una presenza costante a disposizione degli utenti per fornire informazioni utili, oltre a contribuire al mantenimento del decoro e a prevenire situazioni di disagio nei parcheggi del centro e delle aree limitrofe”.