Passeggiata sulle pendici di Monte Morello

SESTO FIORENTINO – Si terrà lunedì 21 aprile la passeggiata sulle pendici di Monte Morello “Sui sentieri della Libertà”. Il ritrovo è alla Fonte de’ Seppi alle ore 9 per percorrere i sentieri che furono le vie di comunicazione dei partigiani che combattevano la guerra di liberazione. Dalla Fonte dei Seppi alla Sella degli Scollini, […]

SESTO FIORENTINO – Si terrà lunedì 21 aprile la passeggiata sulle pendici di Monte Morello “Sui sentieri della Libertà”. Il ritrovo è alla Fonte de’ Seppi alle ore 9 per percorrere i sentieri che furono le vie di comunicazione dei partigiani che combattevano la guerra di liberazione. Dalla Fonte dei Seppi alla Sella degli Scollini, teatro dello scontro più cruento fra quelli che hanno interessato le pendici di Monte Morello, poi percorrendo la strada forestale fino a raggiungere  la cappella di Ceppeto dove partirà il corteo ufficiale di commemorazione e insieme i due gruppi raggiungeranno il cippo in memoria di Giovanni Checcucci poi Silvio Rossi ed infine il Cippo dell’eccidio del Lunedì di Pasqua.
La passeggiata proseguirà verso Cercina per finire alla stazione di Montorsoli teatro di un attacco al treno il 4 aprile 1944. Alle 9 ci sarà anche la partenza del gruppo di Vaglia dal circolo Arci di Fontebuona.