“@ passo d’impresa” il punto sulle aziende locali

CAMPI BISENZIO – La crisi nella Piana ha portato ad un calo delle aziende dal 2009 al 2014 dello 0,5%, meno rispetto al resto della provincia dove, in media, è stata dell’1,6%, ma nell’ultimo anno, secondo i dati di Confartigianato, nella Piana c’è stata una diminuzione dell’1,2%. Sempre secondo Confartigianato ad avere più difficoltà è […]

CAMPI BISENZIO – La crisi nella Piana ha portato ad un calo delle aziende dal 2009 al 2014 dello 0,5%, meno rispetto al resto della provincia dove, in media, è stata dell’1,6%, ma nell’ultimo anno, secondo i dati di Confartigianato, nella Piana c’è stata una diminuzione dell’1,2%.
Sempre secondo Confartigianato ad avere più difficoltà è stato l’artigianato che, nell’area ha perso dal 2009 al 2014 il 3,2% delle proprie imprese, dimostrandosi comunque più competitivo del resto dell’artigianato della provincia, diminuito nel medesimo arco temporale del 5,3%.
Paolo GoriIl Comune che ha tenuto meglio di tutti è quello di Calenzano che, negli ultimi cinque anni, ha addirittura incrementato il numero d’imprese (+0,9%). Sesto Fiorentino ha perso lo 0,3%, Campi Bisenzio l’1,4%, Signa l’1,7% e Lastra a Signa addirittura il 3% (valore, quest’ultimo, che supera la media provinciale di quasi un punto e mezzo). Lastra si dimostra maglia nera anche per quanto riguarda l’artigianato (-7,2%), mentre il Comune in cui il comparto ha affrontato meglio la crisi è quello di Signa (-0,8%).
Alle aziende della Piana Confartigianato della Piana e di Prato organizza, sabato 28 febbraio alle 9.30 a Villa Montalvo un incontro pratico dal titolo “@ passo d’impresa”. Il convegno sarà aperto dall’assessore alle attività economiche Eleonora Ciambellotti.
Andrea Belli“Con questo appuntamento – spiegano i presidenti di Confartigianato Piana Fiorentina e Confartigianato Prato, Paolo Gori e Andrea Belli – si conferma l’impegno sinergico tra le nostre associazioni per offrire alle nostre imprese un sostegno vero, pratico e reale per svolgere al meglio la loro attività. Conoscere gli aspetti pratici delle nuove leggi e le opportunità che vengono loro offerte sui vari aspetti della gestione d’impresa è infatti di vitale importanza per cavalcare la ripresa che sta finalmente dando segnali importanti, guardando al futuro con fiducia e consapevolezza”.
I temi trattati saranno le novità apportate dalla Legge di stabilità, in particolare, gli aspetti che avranno il maggior riflesso sull’attività gestionale delle aziende, illustrati anche con alcuni esempi pratici; le opportunità offerte da Confartigianato per agganciare la grande occasione di Expo 2015, con varie possibilità di partecipazione sia a Milano che sul nostro territorio, non solo per le imprese del settore alimentare ma per tutte le aziende manifatturiere di qualsiasi dimensione; infine l’illustrazione dettagliata del bando per i restauratori. Tutti i temi saranno trattati in modo specifico e approfondito dagli esperti di Confartigianato.