Patto di amicizia tra Calenzano e il Comune di Sam Notaire

CALENZANO – Sarà firmato la prossima settimana il patto di amicizia con il Comune di Sam Notaire. Il consiglio comunale ha approvato la decisione nel consiglio del 27 febbraio scorso. A rappresentare il Comune sarà la presidente del Consiglio Comunale Olga Bolognesi, delegata alla cooperazione internazionale, che parteciperà in forma privata. Calenzano ha già da […]

CALENZANO – Sarà firmato la prossima settimana il patto di amicizia con il Comune di Sam Notaire. Il consiglio comunale ha approvato la decisione nel consiglio del 27 febbraio scorso. A rappresentare il Comune sarà la presidente del Consiglio Comunale Olga Bolognesi, delegata alla cooperazione internazionale, che parteciperà in forma privata.

Calenzano ha già da diversi anni un rapporto di collaborazione con Sam Notaire, dove si svolge il progetto di sostegno scolastico a distanza promosso dall’Associazione Assieme e al quale il Comune stesso aderisce, contribuendo al percorso formativo di alcuni bambini e bambine del Comune senegalese. Sempre a Sam Notaire l’Associazione Assieme ha contribuito alla costruzione di una scuola, dedicata a Antonio Carovani e di un ambulatorio. Il Comune finanzia inoltre il progetto Jokko, per l’inserimento professionale delle donne, grazie al quale è stata creata una cooperativa femminile che si occupa della produzione e vendita di prodotti alimentari.

“L’Amministrazione sostiene progetti di ricerca, educazione, cooperazione e informazione – ha commentato Olga Bolognesi – considerando che in un contesto di mondializzazione, la cooperazione internazionale è una condizione indispensabile al progresso storico dell’umanità”.

Il patto di amicizia nasce da questa relazione pluriennale tra i due Comuni e in generale tra le due comunità. E’ stato lo stesso Sindaco di Sam Notaire a manifestare la volontà di un patto di amicizia con Calenzano, per esprimere la gratitudine per le iniziative di solidarietà che ogni anno partono dal nostro territorio.