“Pegaso per lo sport 2017”: fra i dodici finalisti Niccolò Campriani e Giada Cavataio

SESTO FIORENTINO – Fra i dodici finalisti del “Pegaso per lo sport 2017” ci sono anche Niccolò Campriani e Giada Cavataio. Due medaglie d’oro alle ultime Olimpiadi il primo, vice-campionessa mondiale di pattinaggio artistico la seconda, fanno parte della rosa di nomi annunciata oggi dall’assessore regionale allo sport Stefania Saccardi. Insieme a loro Martina Batini, […]

SESTO FIORENTINO – Fra i dodici finalisti del “Pegaso per lo sport 2017” ci sono anche Niccolò Campriani e Giada Cavataio. Due medaglie d’oro alle ultime Olimpiadi il primo, vice-campionessa mondiale di pattinaggio artistico la seconda, fanno parte della rosa di nomi annunciata oggi dall’assessore regionale allo sport Stefania Saccardi. Insieme a loro Martina Batini, argento mondiale a Rio 2016 nel fioretto a squadre, Alessia Biagini, campionessa italiana di spada, Rachele Bruni, argento a Rio 2016 nei 10 km di nuoto in acque libere, Simone Buti, argento a Rio 2016 per la pallavolo, Alessio Cornamusini, vice-campione mondiale di arrampicata sportiva, Gabriele Detti, due bronzi nel nuoto ai giochi di Rio 2016, Marco Innocenti, argento a Rio 2016 nel tiro a volo double trap, Francesco Menon, campione italiano di rugby con il Rovigo, Gabriele Rossetti, oro a Rio 2016 nel tiro a volo skeet, e Chiara Tabani, argento a Rio nella pallanuoto.

Questi i dodici finalisti, che poi scenderanno a tre: da questa terna sarà scelto il vincitore del “Pegaso per lo sport 2017”. Insieme all’assessore Saccardi, a presentare l’evento ideato e promosso dalla Regione Toscana per premiare il meglio dello sport toscano, Massimo Porciani, presidente del Comitato paralimpico della Toscana, e Giampaolo Marchini, dell’Unione stampa sportiva della Toscana – che ha selezionato i 12 atleti toscani che si sono distinti in competizioni sportive di livello nazionale e internazionale nel corso del 2016 -, mentre il presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo, impossibilitato a essere presente, ha inviato un messaggio di saluto.

La proclamazione del vincitore avrà luogo il 14 marzo alle 16 presso il Teatro della Compagnia in via Cavour (nell’occasione saranno premiati anche gli atleti toscani segnalati dalle varie federazioni sportive). Annunciati inoltre i vincitori del “Premio Fair Play – Sport e solidarietà”, andato in questa edizione alla ASD Sancat e alla Fondazione Tommasino Bacciotti onlus, presente con i suoi testimonial Giancarlo Antognoni, Moreno Roggi, Aldo Firicano, Lorenzo Amoruso e Furio Valcareggi.
“Un’edizione importante, la numero 19, di una iniziativa a cui la Regione Toscana tiene molto, – ha detto l’assessore a sport, welfare e diritto alla salute Stefania Saccardi – il “Pegaso per lo sport” è infatti un motore di valorizzazione e amplificazione dell’eccellenza della Toscana nello sport e nel fair play solidale. In un anno di giochi olimpici e paralimpici come è stato il 2016 e visti i risultati più che lusinghieri raggiunti dalla squadra degli atleti toscani a Rio, nella rosa scelta come da tradizione dai giornalisti sportivi dell’Ussi prevalgono i medagliati di Rio. Ma per la Toscana lo sport è sempre e soprattutto strumento di inclusione per tutti e affermazione di valori di correttezza, solidarietà, generosità, rispetto dell’altro”.