Perfetti Ricasoli, Forza Italia: “Tra Campi e Sesto cantiere fermo. Quando sarà finita quest’opera?”

CAMPI BISENZIO – Quando sarà finita la Mezzana Perfetti Ricasoli, l’infrastruttura che dovrebbe collegare Firenze a Prato, passando dalla Piana? Gli esponenti di Forza Italia si sono ritrovati questa mattina davanti all’ingresso del lotto 5B della Perfetti Ricasoli, nel tratto che collega la rotonda di via Parri a Sesto alla rotonda di viale Allende a […]

CAMPI BISENZIO – Quando sarà finita la Mezzana Perfetti Ricasoli, l’infrastruttura che dovrebbe collegare Firenze a Prato, passando dalla Piana? Gli esponenti di Forza Italia si sono ritrovati questa mattina davanti all’ingresso del lotto 5B della Perfetti Ricasoli, nel tratto che collega la rotonda di via Parri a Sesto alla rotonda di viale Allende a Campi Bisenzio. Il lotto, dal costo di circa 5 milioni di euro, prevede la realizzazione del sovrappasso sull’A1 e la durata di 445 giorni di lavoro.

“Il cantiere doveva partire l’11 dicembre scorso – spiega Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Campi – e sono previsti 17 operai ma qui ad oggi non si è visto lavorare nessuno. Questo progetto è degli anni Novanta e ha visto vari aggiustamenti, come l’eliminazione del sovrappasso che avrebbe collegato direttamente al ponte Lama per evitare la rotonda di viale Allende che temiamo sarà strozzata dal traffico una volta realizzata la strada. Questo cantiere è stato assegnato nel 2012 dalla Città Metropolitana e doveva essere completato nel 2013. Nel dicembre 2017 è stato affidato alle imprese ma i lavori non sono ripartiti: non vorremmo che questa opera facesse la stessa fine della linea 2 della tramvia, che doveva essere inaugurata oggi e che invece, se va bene, partirà ad agosto. Chiediamo ai Comuni che si interessino e che sollecitino la Città Metropolitana sull’argomento”.

“Il lotto 5A tra la rotonda di via dell’Osmannoro e via Parri – ha detto il coordinatore comunale per Sesto Fiorentino di Forza Italia, Marco Allegrozzi – ha messo in collegamento la zona produttiva della Querciola e ha alleggerito il traffico da viale Ariosto e altre direttrici. Questo è uno dei distretti produttivi più importanti d’Italia e bisogna chiedersi a questo punto se potenziare le infrastrutture e i collegamenti sia o no una priorità per queste amministrazioni. Il lotto 6 che collega Sesto Fiorentino a viale XI agosto è in alto mare”.

Sulla manutenzione e la sicurezza si è poi concentrata la coordinatrice di Campi di Forza Italia, Elisa Lotti. “Oltre a realizzare le opere – ha detto – bisogna però occuparsi anche della loro manutenzione. Il tratto che da viale Allende collega a Prato, con il ponte Lama, è pieno di buche e non è illuminato. Inoltre spesso le biciclette, che non potrebbero percorrere questo tratto, sbucano all’improvviso: almeno andrebbero installati i cartelli dei divieti”.