Pietro Rubellini nuovo direttore generale dell’Arpat Toscana

SESTO FIORENTINO – Pietreo Rubellini è il nuovo direttore generale dell’Arpat Toscana. Rubellini, nominato  dal Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si è insediato il 3 maggio. Laureato in Scienze geologiche, Pietro Rubellini ha una lunga esperienza maturata nella pubblica amministrazione, iniziata i primi anni novanta come funzionario e poi, dal 1999, come dirigente del […]

SESTO FIORENTINO – Pietreo Rubellini è il nuovo direttore generale dell’Arpat Toscana. Rubellini, nominato  dal Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si è insediato il 3 maggio. Laureato in Scienze geologiche, Pietro Rubellini ha una lunga esperienza maturata nella pubblica amministrazione, iniziata i primi anni novanta come funzionario e poi, dal 1999, come dirigente del Comune di Firenze, dove dal 2009 al 2015 è stato alla guida della direzione ambiente e dal 2017 della direzione del consiglio comunale, dopo aver ricoperto per due anni il ruolo di direttore generale della Città metropolitana di Firenze. Dal 2005 al 2010 è stato anche presidente dell’Osservatorio ambientale nodo Alta Velocità Firenze. E’ stato assessore all’ambiente del Comune di Sesto Fiorentino.

Il suo primo atto, in Arpat, è stato la nomina del Direttore tecnico; si tratta dell’ingegner Marcello Mossa Verre, che negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di direttore generale. “Ritengo importante – sottolinea Rubellini – dare continuità al lavoro svolto sinora dall’Agenzia, di cui riconosco la forte valenza tecnico-scientifica delle attività, mantenendone l’indipendenza”.