Pinocchio e Sesto Fiorentino: due appuntamenti della Pro Loco

SESTO FIORENTINO – Due nuove iniziative arricchiscono il calendario di eventi dell’Associazione Pro Loco di Sesto Fiorentino che propone agli appassionati e ai curiosi del tema della fiaba di Pinocchio e Carlo Lorenzini due appuntamenti dal titolo “I fantastici luoghi di Pinocchio. Quattro itinerari insieme al burattino” conversando con Maurizio Bruschi e Anna Soldani, autori […]

SESTO FIORENTINO – Due nuove iniziative arricchiscono il calendario di eventi dell’Associazione Pro Loco di Sesto Fiorentino che propone agli appassionati e ai curiosi del tema della fiaba di Pinocchio e Carlo Lorenzini due appuntamenti dal titolo “I fantastici luoghi di Pinocchio. Quattro itinerari insieme al burattino” conversando con Maurizio Bruschi e Anna Soldani, autori della recente pubblicazione “La Guida ai luoghi di Pinocchio: Firenze, Castello, Peretola, Sesto Fiorentino. Quattro itinerari turistici insieme al burattino” (Florence Art Edizioni) con la prefazione di Carlo Lapucci. Gli incontri, durante i quali saranno proiettate alcune diapositive, sono a ingresso libero e si tengono alla Casa Guidi a Sesto Fiorentino in via Veronelli.

Il primo incontro è in programma martedì 13 giugno alle 17 con il racconto di due itinerari: Firenze e Sesto Fiorentino. Ospite Lucia Lizzadro (Liceo artistico Porta Romana e Sesto Fiorentino, sede Sesto Fiorentino) che parlerà del progetto “Pinocchi.Art” sviluppato con i suoi studenti con la metodologia didattica innovativa MAB, progetto dedicato al burattino e ispirato al libro. Il secondo incontro è invece fissato per martedì 20 giugno alle 17 con il racconto di due itinerari: Castello e Peretola. Ospite l’artista ceramista Stefano Innocenti, il cui interesse e amore per il libro di Pinocchio lo hanno portato a realizzare alcune sculture che illustrano il racconto, in sintonia con il testo originario.