Piove. Torna la paura per Ombrone e Bisenzio

CAMPI BISENZIO – Il fiume Ombrone ha raggiunto il primo livello di attenzione in provincia di Pistoia. Il fiume, che si getta nell’Arno tra Signa e Carmignano ancora non desta particoalri criticità così come il Bisenzio. Ma quando piove, e in queste ore lo sta facendo con una certa consistenza soprattutto sui bacini montani dei […]

CAMPI BISENZIO – Il fiume Ombrone ha raggiunto il primo livello di attenzione in provincia di Pistoia. Il fiume, che si getta nell’Arno tra Signa e Carmignano ancora non desta particoalri criticità così come il Bisenzio. Ma quando piove, e in queste ore lo sta facendo con una certa consistenza soprattutto sui bacini montani dei due fiumi, le cose potrebbero diventare serie nelle prossime ore.

Molti si chiedono come mai appena piove un po’ più intensamente del solito subito cresce la paura delle esondazioni mentre, negli ultimi decenni, si sono investiti decine di milioni di euro nelle opere idrauliche per la sicurezza della Piana.

Speriamo che queste opere siano ancora efficaci e ben gestite. Intanto l’allarme meteo persisterà (per adesso) fino alle 8 di dmenica 31 marzo. Poi vedremo l’evolversi.