PL1, PL13 “Il Comune non ha requisito gli alloggi”

SESTO FIORENTINO – Sullo stato di avanzamento dei lavori di urbanizzazione nel PL1 e nel PL13 il consigliere del Pdl Marcello Massi ha presentato ieri una interrogazione in consiglio comunale. Massi chiedeva quali fossero gli eventuali problemi connessi alla completa realizzazione delle aree di urbanizzazione e se parte di queste aree sono state prese in […]

SESTO FIORENTINO – Sullo stato di avanzamento dei lavori di urbanizzazione nel PL1 e nel PL13 il consigliere del Pdl Marcello Massi ha presentato ieri una interrogazione in consiglio comunale. Massi chiedeva quali fossero gli eventuali problemi connessi alla completa realizzazione delle aree di urbanizzazione e se parte di queste aree sono state prese in carico dal Comune dopo l’avvenuto collaudo. Massi ha chiesto anche se le “voci secondo cui alcuni appartamenti di una cooperativa siano stati requisiti dal Comune per assegnarli a famiglie in graduatoria per le case popolari”.
“Per quanto concerne la realizzazione o il completamento delle opere di urbanizzazione dei comparti  PL1 e PL13  – ha risposto l’assessore ai lavori pubblici Massimo Andorlini – si registrano numerosi problemi a causa dell’incerta situazione societaria dei soggetti proponenti, da cui consegue in numerosi casi l’impossibilità oggettiva di pagare i lavori in corso di  esecuzione, costringendo l’amministrazione comunale a lunghe ed incerte procedure per l’escussione delle polizze fidejussorie, al fine di far proseguire gli interventi”.

L’assessore Andorlini ha poi aggiunto che “per il PL1 non si registra alcun completamento di lotti funzionali di opere di urbanizzazione primarie che ne consentano una presa in carico. L’Amministrazione sta comunque operando come descritto prima, perché un primo lotto funzionale (viabilità, pubblica illuminazione) sia disponibile nei prossimi 3-4 mesi. Per quanto concerne il PL13 è già stato preso in carico e collaudato un primo lotto funzionale corrispondente al 65% delle opere di urbanizzazione primarie (viabilità, pubblica illuminazione) ed anche in questo caso il metodo di lavoro dell’Amministrazione è identico al precedente affinché si giunga quanto prima al completamento”. Sulle “voci” a cui faceva riferimento il consigliere Massi, l’assessore ha concluso dicendo che la notizia non ha alcun fondamento di verità.