Polpette ritirate dall’Ikea. Sospesa una delle specialità della cucina svedese: trovate tracce di cavallo

SESTO FIORENTINO – Ikea ha ritirato da tutti i suoi magazzini italiani (compreso quello di Sesto Fiorentino) le famose “polpettine” che hanno reso nota la cucina svedese. Nell’impasto delle polpette Ikea sono state trovate tracce di carne di cavallo. Le analisi da parte delle autorità della Repubblica Ceca che hanno rilevato la presenza di carne […]

SESTO FIORENTINO – Ikea ha ritirato da tutti i suoi magazzini italiani (compreso quello di Sesto Fiorentino) le famose “polpettine” che hanno reso nota la cucina svedese. Nell’impasto delle polpette Ikea sono state trovate tracce di carne di cavallo. Le analisi da parte delle autorità della Repubblica Ceca che hanno rilevato la presenza di carne equina nelle specialità per adesso ritirate dal commercio in Svezia e Italia.

Il problema della carne di cavallo non è legato alla frode in commercio (si dichiara di vendere la carne bovina al posto di quella equina) quanto per il fatto che la carne usata proverrebbe da animali abbattutti a fine carriera sportiva e non è possibile appurare quali alimentazione e farmaci siano stati assunti dai cavalli in carriera.

Preferenze
§
1
2
3
4
5
6
7
8
9
0
=
Backspace
Tab
q
w
e
r
t
y
u
i
o
p
[
]
Return
capslock
a
s
d
f
g
h
j
k
l
;
shift
`
z
x
c
v
b
n
m
,
.
/
shift
English
alt
alt
Preferenze