Polizia municipale e Comune “a lezione” dalla Pubblica Assistenza per l’uso del defibrillatore

SIGNA – Polizia municipale e Pubblica Assistenza unite per uno scopo importante. Presso la sede dell’associazione di volontariato, infatti, in via Argine Strada, si è svolta una giornata di formazione all’uso del defibrillatore semi-automatico per il personale della Polizia municipale del Comune di Signa e della Polizia municipale del Comune di Carmignano. Grazie alla collaborazione […]

SIGNA – Polizia municipale e Pubblica Assistenza unite per uno scopo importante. Presso la sede dell’associazione di volontariato, infatti, in via Argine Strada, si è svolta una giornata di formazione all’uso del defibrillatore semi-automatico per il personale della Polizia municipale del Comune di Signa e della Polizia municipale del Comune di Carmignano. Grazie alla collaborazione con la Pubblica Assistenza di Signa e alla disponibilità del personale della Centrale Operativa 118 Firenze-Prato, il personale dei due Corpi di Polizia municipale ha sostenuto oggi un corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per l’abilitazione all’uso del DAE (defibrillatore semi-automatico) di cui entrambi i Comandi si sono dotati per poter assicurare in modo efficiente e adeguato il primo soccorso durante il servizio di pronto intervento con le proprie pattuglie sui rispettivi territori comunali.
Il corso, durato l’intera giornata con il pranzo organizzato dal Gruppo Attività Ricreative dell’associazione, si è svolto con l’apporto degli istruttori del Servizio 118 e la collaborazione dei formatori della Pubblica Assistenza di Signa. Dieci gli operatori della Polizia municipale signese che hanno sostenuto il corso di abilitazione, cinque quelli di Carmignano. A questi si sono aggiunti due impiegati amministrativi del Comune di Signa e due del Comune di Carmignano, anche nella futura ottica di dotare i palazzi comunali di un punto pubblico di defibrillazione (insieme a loro, a partecipare al corso, anche due assessori del Comune di Signa, Adriano Paoli e Federico La Placa).
Il progetto DAE è stato sviluppato grazie alla continua collaborazione fra la Polizia municipale di Signa e la Pubblica Assistenza, a cui si è unito poi anche il Comune di Carmignano, condividendo gli scopi dell’iniziativa: “Per la nostra associazione – ha detto il presidente della Pubblica Assistenza Matteo Carrai – è un onore poter essere al fianco delle Polizie municipali di Signa e Carmignano in questo importante progetto, perchè la lotta alla morte cardiaca improvvisa si realizza proprio con azioni di formazione e diffusione dei DAE, tanto più quando c’è da parte degli operatori di polizia una sensibilità e un impegno così forte”. Carrai inoltre ha voluto ringraziare i due comandanti, Fabio Caciolli di Signa e Giuliano Pascucci di Carmignano, “per aver creduto fortemente nella necessità di dotare le pattuglie di pronto intervento del DAE a bordo e la Direzione della Centrale Operativa 118 Firenze-Prato per la disponibilità subito mostrata nel sostenere la realizzazione di questo progetto”.
I due DAE, infatti, dai prossimi giorni saranno operativi a bordo delle pattuglie di pronto intervento della Polizia municipale di entrambi i8 Comuni. Il personale impegnato nel servizio di pattugliamento del territorio, viabilità, rilevazione incidenti stradali, attività di Polizia Giudiziaria e Stradale e in generale in tutte le attività di competenza della Polizia municipale potrà sempre intervenire con il DAE, in tutte quelle evenienze in cui viene rilevata la necessità di assicurare il primo soccorso in attesa dell’arrivo del personale del Servizio 118.