Polizia Municipale: il 2015 si chiude con meno incidenti

CALENZANO – Si chiude con qualche incidente in meno rispetto all’anno precedente il 2015. Lo rivela il report annuale dei vigili urbani presentato oggi dal comandante della Polizia municipale Maria Pia Pelagatti e dal sindaco Alessio Biagioli. Nel 2015 i sinistri rilevati dai vigili sono stati 145 contro i 148 dell’anno scorso, tra questi non […]

CALENZANO – Si chiude con qualche incidente in meno rispetto all’anno precedente il 2015. Lo rivela il report annuale dei vigili urbani presentato oggi dal comandante della Polizia municipale Maria Pia Pelagatti e dal sindaco Alessio Biagioli. Nel 2015 i sinistri rilevati dai vigili sono stati 145 contro i 148 dell’anno scorso, tra questi non ce ne sono stati mortali: 79 dono stati quelli con lesioni a persone e 64 con solo danni a cose, 2 con lesioni gravi alle persone coinvolte.
Il maggior numero di incidenti è avvenuto in via di Prato (30 pari al 21%) seguita dalla SP08 per Barberino con 16 sinistri (11%) e poi via Vittorio Emanuele 12 incidenti (8%).
La natura degli incidenti nel 2015 è stata: per il 26% (38) scontro laterale, per il 22% (32) tamponamento e per il 18% (27) scontro frontale-laterale, 7 sono stati gli investimenti di pedone.
Per violazione del codice della strada si contano 5.688 sanzioni, principalmente per pulizia strade (3.754) e per sosta irregolare (1.164), alle quali si aggiungono 194 sanzioni per eccesso di velocità, da controllo con il telelaser e 150 di vario tipo da posti di controllo. Nuove tecnologie sono state acquistate nel 2016 e in particolare gli strumenti per l’accertamento telematico del rinnovo della polizza assicurativa, della revisione e per i veicoli rubati.
“Il dato per noi più importante è che non c’è stato nessun incidente mortale – ha commentato il sindaco Alessio Biagioli – e che in generale sono diminuiti gli incidenti. Questa per noi è la principale soddisfazione, è il segnale che il nostro impegno per la messa in sicurezza delle strade è servito. In fondo le statistiche servono principalmente a questo, ad individuare le strade, gli incroci o i parcheggi in cui si verificano più incidenti, per trovare le soluzioni più adatte e minimizzare i rischi”.
Nello scorso anno sono stati effettuati 87 posti di controllo e i veicoli controllati sono stati 748 con 150 sanzioni elevate, controlli fatti soprattutto sulle strade di grande viabilità come sulla SP08 e via di Prato, seguite da via Vittorio Emanuele e via di Capalle. I posti di controllo con il telelaser per la verifica della velocità sono stati 80, il 120% in più rispetto al 2014.
Importante anche l’attività di controllo del territorio, con 61 relazioni per accertamenti alle norme urbanistico edilizie, ambiente, commercio e regolamento sul verde; e la collaborazione tra tutti gli uffici comunali per il nucleo antievasione, che ha portato un importante recupero dei tributi comunali non pagati. Potenziato anche il servizio notturno nel periodo estivo, con l’istituzione del terzo turno dalle 19 alle 1, per il controllo del territorio in ausilio ai Carabinieri, per il contrasto dello sfruttamento della prostituzione e per il controllo nei locali ed esercizi pubblici.
“Da questi dati si capisce la varietà delle attività svolte dalla Polizia Municipale – ha commentato la Comandante Maria Pia Pelagatti – che non si limitano ai controlli per il rispetto del codice della strada ma anche per il controllo del territorio, indagini giudiziarie, educazione nelle scuole. Tutte azioni che portano una sempre maggiore presenza sul territorio e un contatto costante con la cittadinanza, grazie alla disponibilità e alla dedizione di tutto il Comando”.

Nel corso del 2015 è proseguita l’attività di educazione stradale nelle scuole. Il progetto “Vigili per un giorno” è stato portato alle elementari con il patentino alle materne, che ‘autorizza’ i bambini a percorrere le strade come pedoni e ciclisti. La Polizia Municipale ha inoltre partecipato al progetto della Prefettura “Scuola sicura insieme”, presentato a tutti gli istituti comprensivi della provincia. I progetti di Calenzano sono andati in altre scuole della provincia, oltre a Calenzano sono stati scelti anche da scuole di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Fiesole, Pontassieve e Vaglia.