Polo acquatico: oggi la firma per la nuova piscina olimpionica

CALENZANO – Una piscina olimpionica coperta, un punto ristoro, parcheggi e verde attrezzato con solarium: il nuovo polo acquatico sta predendo forma grazie alla firma per la realizzazione e la gestione della nuova piscina olimpionica coperta, avvenuta oggi, del contratto del Comune con Ati (associazione temporanea di impresa) costituita dalla A.S.D. Esseci Nuoto e dal Consorzio […]

CALENZANO – Una piscina olimpionica coperta, un punto ristoro, parcheggi e verde attrezzato con solarium: il nuovo polo acquatico sta predendo forma grazie alla firma per la realizzazione e la gestione della nuova piscina olimpionica coperta, avvenuta oggi, del contratto del Comune con Ati (associazione temporanea di impresa) costituita dalla A.S.D. Esseci Nuoto e dal Consorzio CO.AR.CO. Scarl.

“Si sancisce avvio di questo progetto – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – abbiamo definito e determinate le condizioni per operare perchè per garantire che questo progetto avesse le gambe per andare avanti. L’iter è iniziato nel 2014″.

Il progetto prevede la realizzazione di una piscina olimpionica (50 metri) coperta, collegata alla piscina esistente. Il soggetto privato, individuato dalla gara di appalto, avrà in concessione l’opera per 30 anni. Al termine dei lavori il Polo Acquatico di Calenzano comprenderà, oltre alle due vasche originarie ed alla nuova vasca olimpica, un nuovo blocco per l’implementazione delle dotazioni di spogliatoi e servizi, un punto di ristoro e di aggregazione ed un’ampia superficie di verde attrezzato a solarium, che nel periodo estivo può essere collegato alla nuova vasca tramite l’apertura delle vetrate.

“E’ stato un iter lungo e complesso – ha detto l’assessore Riccardo Prestini – ha richiesto una serie di verifiche. L’aggiudicazione è stata fatta ad inizio anno e oggi cominciano le attività che portano all’avvio dei lavori veri e propri. Entro 90 giorni avremo il progetto esecutivo. Ci saranno le verifiche dei sottoservizi per far in modo che nella buona stagione si possa iniziare con i volumi. Ora si tratta di lavori propedeutici”

La nuova piscina sarà collegata ed integrata con quella esistente, andando quindi a costituire un polo natatorio completo, in grado di soddisfare non solo le esigenze delle squadre, ma anche quelle dei cittadini che ogni giorno partecipano alle tante attività sportive che vi si svolgono.

L’investimento economico da parte dell’Ati è di 5 milioni di euro, mentre quello del Comune di un milione e 400mila euro.

Dopo la firma partiranno le fasi di lavorazioni propedeutiche con lo spostamento dei sottosetvizi, entro la fine dell’estare queste opere saranno concluse e poi inizierà la costruzione dei volumi. Per il completamento occorreranno 18 mesi. La gestione della piscina sarà di Esseci Nuoto presente oramai da 15 anni.
“La piscina olimpionica avrà la possibilità di dividere la vasca in due da 25 metri – ha detto il presidente di Esseci Nuoto Lorenzo Carbonari – inoltre ci sarà la possibilità in futuro di ospitare, con successivi interventi nuovi spazi per nuove attività legate alla medicina per lo sport”.

“Durante i lavori – ha precisato il sindaco Biagioli – continuerà l’attività della piscina, i servizi non verranno mai interrotti. Verranno anche effettuati interventi sulla piscina attuale che, anche se ben tenuta, risente del fatto che è stata realizzata nel 1992”.